935 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bollette del gas: prezzi ridotti del 6,3% da luglio

Lo ha stabilito l’Authority. Il risparmio sarà di 73 euro all’anno. Resta invariato, invece, il prezzo della bolletta dell’energia elettrica.
A cura di Biagio Chiariello
935 CONDIVISIONI
Immagine

Tempo quattro giorni e avremo una nuova riduzione delle tariffe per le bollette del gas. Da martedì primo luglio infatti ci sarà un calo per il gas del 6,3%, con un risparmio di 73 euro su base annua. Lo ha deciso l'Autorità per l'energia elettrica e il gas, che ci tiene a precisare come da gennaio la spesa per il gas sia diminuita del 10% e di oltre il 16% nell'ultimo anno e mezzo, precisando che queste diminuzioni “sono l'effetto della riforma del gas dell'Autorità che ha ancorato i prezzi della materia prima alle quotazioni spot sulle principali borse europee e non più ai contratti pluriennali indicizzati ai prodotti petroliferi”. Tuttavia, prosegue l’Autorità, “parte dei benefici in termini di riduzione della bolletta dei clienti del servizio di tutela saranno controbilanciati dagli aumenti attesi con riferimento al trimestre ottobre-dicembre, come sempre accade per i maggiori consumi legati alla stagione invernale”.

Nessun cambiamento per le bollette dell'energia elettrica

Va comunque detto che le bollette dell'energia elettrica rimarranno sui livelli attuali: qui i prezzi dei servizi essenziali restano abbastanza alti con buona pace della liberalizzazione come denunciato dal presidente dell'Autorità Guido Bortoni nel suo rapporto annuale presentato la settimana scorsa alle Camere. La mancata variazione della bolletta elettrica dei clienti domestici va letta sulla base di una serie di fattori: da un lato, infatti, la sensibile diminuzione (-7,1%) della materia prima all’ingrosso -che rappresenta circa il 50% della bolletta- è stato in parte bilanciato dalle coperture assicurative contro il rischio di rialzo dei prezzi dei contratti di approvvigionamento dell`Acquirente Unico.

Spesa media annua per il gas

La spesa media annua della famiglia tipo sarà di circa 512 euro così ripartiti: 252 euro (pari al 49,25% del totale della bolletta) per i costi di approvvigionamento dell'energia e commercializzazione al dettaglio; 111 euro (21,61%) per le spese generali di sistema, fissate per legge; 81 euro (15,80 %) per i servizi di rete (trasmissione, distribuzione e misura); 68 euro (13,34%) per le tasse che comprendono l'IVA e le accise. Il prezzo di riferimento del gas sarà di 77,76 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse. Per il cliente tipo, ciò comporta una spesa di circa 1.088,70 euro su base annua.

935 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views