7 CONDIVISIONI

Bimbo di 5 anni torna a scuola e chiede di essere trattato come una bambina

Si tratta di uno dei casi di più precoci di disforia di genere ad essere ufficialmente riconosciuto dalle autorità del Regno Unito.
A cura di A. P.
7 CONDIVISIONI
Immagine

"Da ora in poi voglio essere trattato come una bambina", è più o meno così che un bambino inglese di appena 5 anni al ritorno dalle vacanze natalizie ha chiesto alla sua scuola, in accordo con i genitori, di voler cambiare genere. Il caso ha fatto molto scalpore nel Regno Unito visto che si tratta di uno dei casi più precoci di disforia di genere ad essere ufficialmente riconosciuto dalle autorità locali. La richiesta del piccolo, nonostante la sua tenera età, infatti è stata accolta a pieno titolo dai dirigenti scolastici dell'istituto del Nottinghamshire, dopo le verifiche del caso, e la scuola ora si è mossa di conseguenza.

Dalla scuola, rimasta anonima così come i nome del piccolo per ovvie ragione di privacy, infatti hanno già fatto partire le lettere ai genitori dei compagni di classe del bambino per informarli del desiderio del piccolo di essere trattata da ora in poi come una bambina. La sua famiglia del resto ha subito sostenuto il piccolo in questo suo desiderio dopo che nelle ultime vacanze di Natale ha raccontato di sentirsi una bambina nel corpo di un maschietto, e ora lo sta aiutando ad attraversare le prime fasi di transizione di genere. Fondamentale è anche l'aiuto delle autorità locali e degli esperti che ricordano come il non rispondere correttamente alle richieste dei piccoli con disforia di genere può diventare un vero problema per il bambino e il suo futuro. Per questo ricordano che il modo migliore per aiutare un bambino che desidera una transizione di genere è quello di coinvolgere la famiglia e gli insegnanti nel processo.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views