171 CONDIVISIONI

Bimbo di 14 mesi salvato grazie ad un cuore stampato in 3D

I medici erano indecisi sul da farsi così è stato stampato un cuore identico a quello originale per programmare l’intera operazione.
A cura di A. P.
171 CONDIVISIONI
Immagine

Un bambino di soli 14 mesi con una grave malformazione cardiaca salvato dai medici grazie all'ausilio di un cuore realizzato con una stampante 3D. È accaduto negli Stati Uniti dove un chirurgo di Louisville, nello stato del Kentucky, è riuscito a salvare la vita di un bimbo proprio grazie all'oggetto. Come riporta il quotidiano locale Courier-Journal, il modello infatti è risultato indispensabile per decidere in anticipo come operare e agire sul cuore del bambino. Il piccolo paziente di nome Roland era nato con quattro diverse malformazioni congenite al cuore così il medico che lo aveva in cura prima di intervenire chirurgicamente ha deciso un consulto con altri colleghi. La riunione per stabilire la procedura da utilizzare però non è stata fruttuosa e ognuno dei medici interpellati ha dato una soluzione diversa.  "Mentre pianificavo l'intervento ho mostrato le immagini del cuore ad altri tre colleghi, ottenendo però opinioni contrastanti sul da farsi" ha spiegato ai giornali locali il capo del team chirurgico, il dottor Erle Austin.

A questo punto per sciogliere ogni dubbio il medico si è rivolto all'università di Louisville, che ha sviluppato un software apposito in grado di tradurre le immagini della Tac e degli altri esami in istruzioni per la stampante 3D. Il medico non ha dovuto far altro che inserire i dati nel computer e, in 20 ore e con 600 dollari di materiali, il dispositivo ha realizzato un modello 3D del cuore di Roland, identico all'originale ma grande il doppio. Il bambino così è stato operato ed ora sta bene. "Il modello mi ha aiutato ad effettuare l'intervento con una procedura che non mi sarebbe mai venuta in mente  con una grande riduzione dei tagli e delle suture necessarie e quindi del tempo di intervento" ha spiegato il chirurgo.

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views