7.954 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bimba sviene in classe davanti ai compagni di scuola: “Non mangiava da 2 giorni”

Il caso è stato segnalato in una scuola media di Udine. La piccola vivrebbe in condizioni di disagio estremo: senza acqua calda in casa, la famiglia sarebbe impossibilità anche a darle da mangiare. Ma non sarebbe la sola in questa situazione…
A cura di Biagio Chiariello
7.954 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra che non toccasse cibo da 48 ore e che per lavarsi fosse costretta a fare la doccia con l’acqua fredda: alla fine non ha retto più. una ragazzina che frequenta una delle scuole medie di Udine è svenuta in classe, davanti ai compagni e alla maestra. A denunciarlo è stato direttamente il preside dell’istituto: “Non è la prima volta che capita: di bambini che vivono senza riscaldamento o senza un piatto caldo, o non hanno i soldi per pagare i buoni pasto della mensa ce ne sono anche a Udine, e non solo qualcuno, solo che queste situazioni non vengono quasi mai denunciate”, spiega il dirigente scolastico, evidenziando come il caso della ragazzina (la cui identità non è stata divulgata per ovvi motivi di privacy) non sia isolato. “A volte ne siamo a conoscenza e cerchiamo di dare una mano, per quanto possiamo, alle famiglie di questi minori, ma in altri casi, se i ragazzi non trovano in noi il canale giusto per parlare e confidarsi, può capitare che alcune situazioni sfuggano” afferma.

Alla fine il caso della giovane ha gettato luce sulla criticità.  “Noi cerchiamo il dialogo con le famiglie e vogliamo aiutarle, ove possibile, ma si tratta di realtà delicate, in cui spesso anche gli stessi genitori non si affidano ai servizi per un senso di vergogna e pudore, e ignorano le agevolazioni e i supporti sui quali possono invece contare per ricevere qualche sussidio. Ci vorrebbe maggiore conoscenza di questi aspetti” dice ancora il preside. “Servirebbe una lista degli uffici e delle soluzioni alle quali ci si può rivolgere per richiedere cibo, indumenti o aiuti, così da agevolare anche le persone che non sono a conoscenza di queste possibilità” sottolinea.

7.954 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views