844 CONDIVISIONI

Se Bill de Blasio, il nuovo sindaco di New York, fosse nato in Italia

Cosa sarebbe accaduto nel nostro Paese ad un politico con una storia come quella del nuovo sindaco della Grande Mela?
844 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sviluppo qui una considerazione che ho letto da molte persone in queste ore. Dato che ci sono, prendo a prestito il titolo di un bel libro di Antonio Menna.

Bill de Blasio, nuovo sindaco di New York, è un politico italo americano con discendenze del Sud Italia (di Sant'Agata dei Goti, Benevento, Campania), una moglie afroamericana, ex lesbica, dei giovani figli suoi convinti e aperti sostenitori e forti idee di uguaglianza e giustizia sociale. In Italia sarebbe un terrone di Benevento (segue commento su Clemente Mastella e Ceppaloni) sposato con una «negra» (segue violento articolo di giornale di destra sulle straniere che rubano marito alle donne italiane) che è immigrata e per di più è stata gay (segue commento dei Vescovi italiani sulla famiglia tradizionale e intervista a Povia su Luca che era gay e adesso sta con lei). Infine, se fosse nato e cresciuto in Italia, Bill de Blasio sarebbe un comunista (segue accusa del centrodestra e su Fidel Castro e sul comunismo che ha fatto milioni di morti) con dei figli che chissà dove vogliono arrivare (segue commento dello sferzante editorialista sui figli di papà e intervista al figlio di Umberto Bossi, il Trota). Fortunatamente per lui è andata diversamente. A noi non resta che guardare da lontano.

844 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views