68 CONDIVISIONI

Bersani ancora contro Renzi: “Darò una mano a Cuperlo”

Si infiamma la corsa alla segreteria del Partito Democratico e, come previsto, Bersani sarà ancora in campo a sostegno di Gianni Cuperlo. E contro Renzi, ovviamente.
A cura di Redazione
68 CONDIVISIONI
Immagine

La foto che vi proponiamo è a suo modo emblematica: febbraio del 2002, convegno dei Democratici di Sinistra ("La sinistra, la cultura e la società italiana") con gli allora dirigenti di spicco riuniti a colloquio. Luigi Berlinguer, Piero Fassino, Pier Luigi Bersani e appunto Gianni Cuperlo, candidato alla segreteria del Partito Democratico quasi dodici anni dopo. Una foto che ribadisce anche il legame che "resiste" fra Cuperlo e l'ex segretario del Pd (mentre Piero Fassino ha già fatto sapere di voler sostenere Matteo Renzi al Congresso), testimoniato anche dalla scelta di Cuperlo di appoggiare alle primarie di novembre proprio l'ex ministro Bersani.

E, come tra l'altro ampiamente previsto, proprio ieri è arrivata l'ufficializzazione dell'endorsement di Bersani a Cuperlo. A darne conto proprio l'ex segretario della Fgci (nonché primo segretario della Sinistra Giovanile", con un messaggio sul suo sito: "Pier Luigi Bersani ha annunciato il suo appoggio alla candidatura di Gianni Cuperlo per la segreteria del Partito Democratico. “Per quel che posso – ha detto Bersani a margine di un incontro alla festa del Pd milanese – cerchero’ di dargli una mano perché la sua proposta sia compresa dalle varie anime del partito, in un ambito largo. Adesso ci mettiamo al lavoro e vediamo di portare a casa qualche risultato”. Queste parole, questa stima e amicizia che Bersani ha espresso per me questa sera mi fanno molto, molto piacere”. Cosi’ Gianni Cuperlo ha commentato il sostegno alla sua candidatura ricevuto pubblicamente da Pier Luigi Bersani. ”Ho sostenuto Bersani come segretario e come premier – ha aggiunto Cuperlo – è stato il mio segretario e il suo sostegno mi fa davvero piacere. Se riusciremo a fare un congresso sulle questioni di merito e non su chi sostiene chi sarebbe molto meglio”.

Insomma, se Bersani è ancora in campo e se il suo fronte non si sgretolerà con l'avvicinarsi dell'appuntamento congressuale (forse il 20 settembre si avranno notizie più precise sui tempi e sulle modalità dell'elezione del successore del "reggente" Guglielmo Epifani), allora assisteremo ad una partita complessa, ricordando che Cuperlo può contare già sui dalemiani e su parte dei "giovani" (turchi e curdi) del Pd.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views