3.063 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Berlusconi spiazza tutti: “Ormai sono fuori dalla politica”

Il Cavaliere, da Saronno, spiega: “Sono soltanto qualcuno con un grande senso di responsabilità nei confronti del mio Paese”.
A cura di Redazione
3.063 CONDIVISIONI
Immagine

“Ormai sono fuori dalla politica, sono soltanto qualcuno con un grande senso di responsabilità nei confronti del mio Paese”. Sono destinate a far discutere e a riaprire il dibattito interno al centrodestra le parole di Silvio Berlusconi, pronunciate nel corso di un incontro a Saronno per sostenere il candidato forzista alle imminenti elezioni amministrative del 31 maggio 2015. Parole che suonano come un disimpegno personale dalla politica, anche se pronunciate nel corso di un ragionamento più ampio sulla necessità di riunire il campo dei moderati. Obiettivo considerato prioritario dal Cavaliere, che ha spiegato: “Se fallissimo l'Italia andrebbe avanti così, come un Paese difficilmente governabile e senza quella possibilità di modernizzazione che invece è’ assolutamente indispensabile”.

In questa ottica, però non sembra esserci spazio per un riavvicinamento con Angelino Alfano, che pure aveva parlato di una “riunione dei moderati italiani”. “Ognuno dice quello che vuole”, commenta laconico Berlusconi, “quindi auguri anche ad Alfano”, ma io “continuo a vedere nel sogno di trasformare la maggioranza numerica degli italiani l’unica possibilità di dare all’Italia quei cambiamenti di cui abbiamo assolutamente bisogno”. Tutto ciò, precisa poi il Cavaliere, “a patto di avere una maggioranza che non si discuta, con numeri chiari ed inequivocabili”.

Quanto alla diatriba interna a Forza Italia, Berlusconi era stato chiarissimo nei confronti di Raffaele Fitto: "In passato qualcuno se n'è andato da Forza Italia e non è mai finito molto bene. Chi se ne va ci toglie un peso, siamo felici. Nel nostro Paese c'è bisogno di un grande rinnovamento: bisogna che se ne vadano i mestieranti della politica, ai quali della gente non gliene frega niente!". Insomma, nessuno spazio per una riconciliazione, soprattutto dopo lo strappo delle Regionali in Puglia.

3.063 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views