1.336 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Berlusconi incorona Salvini. “Lui candidato premier? Se ne può parlare…”

L’ex Presidente del Consiglio alla presentazione dell’ultimo libro di Vespa: “Salvini fa il centravanti, fa i gol ed è bravissimo perché ha un modo di parlare alla gente di protesta molto concreto. Però ha bisogno di avere dietro un centrocampo che funzioni. Io potrei esserne il regista…”.
A cura di Davide Falcioni
1.336 CONDIVISIONI
Immagine

All'indomani del voto alle Elezioni Regionali in Emilia Romagna e Calabria che ha decretato il boom della Lega Nord di Matteo Salvini Silvio Berlusconi benedice il leader del Carroccio: "Dobbiamo puntare a siglare alleanze con tutti i partiti dell'area di centrodestra, anche se allearsi con alcuni di loro può provocare malumori. Matteo Salvini leader" di questa coalizione? Lui il goleador, io il regista, ma potrebbe essere il candidato premier del centro destra alle prossime politiche". Berlusconi, intervenuto alla presentazione del libro di Bruno Vespa, incorona dunque Matteo Salvini come trascinatore del centrodestra italiano, addirittura prospettandogli un futuro da candidato premier.

Berlusconi: "Il Patto del Nazzareno non è assolutamente rotto"

Dopo la riunione degli "Stati generale" di Forza Italia Berlusconi si è recato alla presentazione del libro di Vespa e, come era accaduto altre volte in passato, ha rilasciato dichiarazioni importanti. Sul Patto del Nazzareno ha ricordato che "non si è assolutamente rotto" mentre sulla legge elettorale ha detto: "Il premio non alla coalizione ma alla lista va benissimo per la sinistra di Renzi, so che ci sarebbe già un accordo con Sel per far entrare i propri candidati nella lista. La nostra posizione è ragionevole: diamo la possibilità alla sinistra e al centrodestra di decidere a chi dovrebbe andare il premio, se alla lista o alla coalizione. Io non ho paura del premio alla lista perché credo che, di fronte a una lista unica di centrosinistra, anche la Lega sarebbe obbligata a mettersi insieme a noi in una lista unica". In merito alle polemiche di Raffaele Fitto, che ieri aveva proposto un netto stravolgimento negli organi dirigenti di Forza Italia, Berlusconi ha risposto: "A Fitto ho offerto molti incarichi, ma lui non ne ha mai voluti. Nel mio partito però non c'è mai stata una maggioranza e una minoranza. Ho sentito parlare di minoranza solo qualche mese fa quando si è parlato di primarie per scelta dei candidati, ma io non credo che le primarie portino a buoni risultati".

"Salvini premier? Se ne può discutere"

E se Forza Italia non naviga in ottime acque ed è ormai palese la mancanza di un leader in quel partito, l'"uomo della provvidenza" potrebbe essere Matteo Salvini: "Salvini fa il centravanti, fa i gol ed è bravissimo perché ha un modo di parlare alla gente di protesta molto concreto. Però ha bisogno di avere dietro un centrocampo che funzioni e poiché io non ho ambizioni politiche ma voglio solo riportare il mio paese alla democrazia e garantire ai miei concittadini la libertà di cui oggi nessuno può essere davvero sicuro, a me andrebbe anche bene di fare il regista dietro di lui". Così, quando gli chiedono se il segretario della Lega potrebbe addirittura essere il candidato premier, il "se ne può discutere" di Berlusconi suona come una vera e propria investitura.

"Il Presidente della Repubblica? Deve essere equilibrato, io ad esempio sarei perfetto"

Per finire qualche battuta sul futuro presidente della Repubblica, che "deve essere equilibrato, un Berlusconi per esempio. Ho la profonda convinzione che sarei il miglior presidente della Repubblica, ovviamente non se ne parla nemmeno, ma lo sarei. Siamo insieme con Matteo Renzi a cercare di modernizzare il Paese e nel voler cambiare gli assetti istituzionali, è naturale anche per quel che riguarda l'istituzione più importante del presidente della Repubblica e credo non ci possa essere dissenso o contrapposizione su questo, va da sè che non si può andare verso una personalità ostile a una delle forze politiche, a noi, a Grillo o alla sinistra".

1.336 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views