69 CONDIVISIONI

Bergamo, nate 4 gemelle: succede in un parto ogni 730mila

Le bambine sono nate tra le 9 e 32 e le 9 e 34. Si chiamano Giulia, Elisa, Giorgia e Giada e ora sono ricoverate in osservazione, ma stanno bene.
A cura di D. F.
69 CONDIVISIONI
Immagine

Giulia, Elisa, Giorgia e Giada: sono i nomi della quattro gemelline nate stamattina all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo tra le 9 e 32 e le 9 e 34, con un peso variabile tra il chilo e 670 grammi e i due chili. L'evento è da annoverare tra quelli eccezionali: l'incidenza di gravidanze quadrigemine naturali, infatti, è una su 730mila parti. Le neonate stanno bene: sono state fatte nascere con un parto cesareo alla 34esima settimana di gravidanza. Ad assistere al parto una vera task force di medici, infermieri e ostetriche. Nicola Strobelt, responsabile dell’Unità di Medicina materno fetale, ha dichiarato: “Da un mese entrambe le Unità avevano attivato una serie di reperibilità straordinarie per garantire in qualsiasi momento la migliore assistenza possibile, ma non è stato necessario ricorrervi visto che le buone condizioni della madre e delle piccole e della madre, che ha avuto come complicazione solo una lieve forma di diabete gestazionale, hanno consentito di arrivare alla data fissata per il parto”.

Le quattro bambine sono ora ricoverate nel reparto di Patologia Neonatale, come racconta il direttore Giovanna Mangili: "Per tre neonate forniamo un leggero sostegno respiratorio, ma hanno respirato tutte spontaneamente e la prognosi è sicuramente positiva. Nei prossimi giorni eseguiremo tutti gli accertamenti necessari in questi casi per valutare la durata del ricovero, considerando la prematurità”.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views