1.456 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Beppe Grillo: “L’anno prossimo faremo un referendum per dire sì o no all’Euro”

Il leader M5S rilancia la sua vecchia sfida da Mirandola (Modena): “Gli inglesi ci insegnano la democrazia. Nessun partito può arrogarsi il diritto di decidere per 60 milioni di persone”.
A cura di Biagio Chiariello
1.456 CONDIVISIONI
Immagine

"L’Europa va ripensata. Noi consideriamo di fare un anno di informazione e poi di indire un referendum per dire sì o no all’Euro e sì o no all’Europa". Parola di Beppe Grillo, che da Mirandola (Modena), dove si è recato per consegnare 420mila euro al Comune colpito dal terremoto dello scorso anno,  riprende un suo vecchio cavallo di battaglia, già lanciato in campagna elettorale. Per il leader del Movimento 5 Stelle Sono sono gli italiani che devono decidere sul loro futuro: "Gli inglesi – dice – ci insegnano la democrazia: nessun partito può arrogarsi il diritto di decidere per 60 milioni di persone".

Grillo poi punta il dito contro i partiti: "Loro vogliono ridurci come loro, farci diventare un partito e farci anche prendere i soldi. Ma noi siamo un movimento, anzi una comunità". E torna a ribadire una sua profezia: "In cinque mesi i partiti si sono liquefatti, non esistono più  e ogni tanto si riconsolidano in movimenti finti. Si sono costruiti anche un'opposizione di cartone in Parlamento". E ancora i politici: " parassiti, provinciali e dilettanti allo sbaraglio, prendono tempo perché non sanno cosa fare". Non manca un riferimento al ddl anti-movimenti del Pd: "Loro hanno una paura fottuta di noi – dice Grillo – e per questo si è pensato a una legge per non farci votare, siamo quelli che non si aspettavano".

Il leader dei 5 stelle è tornato anche sulla polemica sul caso Gabanelli:"Abbiamo cinque o sei persone che lavorano al nostro blog con dei costi esagerati. Per questo abbiamo messo la pubblicità, per coprire forse i costi. Se volevo fare guadagni continuavo a fare quello che facevo prima. La Gabanelli ha fatto il suo lavoro riguardo il nostro blog e capisco anche il suo punto di vista nel fare il servizio, in maniera forse solo un po' superficiale, sotto le elezioni. Lei è dentro un’azienda che non è proprio super partes. Io ho risposto alle sue domande, non ho niente contro di lei".

1.456 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views