2.544 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Benzina, prezzi caleranno nell’ultima settimana di luglio

Il prezzo dei carburanti andrà giù di un centesimo nei prossimi giorni, dice la Figisc Anisa Confcommercio. Alla base della decisione, il calo del greggio brent e il cambio euro/dollaro stabile.
A cura di Redazione
2.544 CONDIVISIONI
Immagine

Siccome non accade quasi mai, sicuramente non accade in prossimità dell'esodo estivo d'agosto, la notizia è quanto meno degna di nota: in Italia il prezzo dei carburanti andrà giù di un centesimo nei prossimi giorni. Ad affermarlo è il Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio secondo il quale ci sono le condizioni tecniche per una diminuzione dei prezzi – nella media del mix tra i prodotti benzina e gasolio – nei prossimi giorni: "In una settimana il greggio brent è calato con un cambio euro/dollaro sostanzialmente stabile, e si attesta ora su 50 euro al barile rispetto ai 52 di venerdì scorso – spiega Maurizio Micheli Presidente Nazionale di Figisc Confcommercio – a sua volta la quotazione internazionale Mediterraneo dei prodotti lavorati è scesa, -1,8 centesimo al litro per la benzina e -0,5 centesimo al litro per il gasolio (con Iva, rispettivamente, di -2,2 e di -0,6 cent/litro). Rispetto alla dinamica dei prodotti sulla piazza internazionale del Mediterraneo, i prezzi alla pompa da venerdi' 17 luglio sono scesi per il gasolio di -1,7 centesimo al litro e per la benzina di -1,4 centesimo al litro".

Al monitoraggio – effettuato in collaborazione con Assopetroli-Assoe-Nergia – dei prezzi pubblicati dalla Commissione Europea risulta che il 20 luglio lo ‘stacco Italia delle imposte sui carburanti' (ovvero quante imposte si pagano di più in Italia rispetto alla media dei 28 Paesi dell'Unione europea) è di +23,3 cent/litro per la benzina e +21,7 per il gasolio e le imposte incidono sul prezzo finale della benzina per il 63,5 % e per il 60,8 % su quello del gasolio".

2.544 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views