337 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Pasqua 2024

Benzina, la stangata di Pasqua: previsti aumenti su verde e diesel

Dopo i rialzi dei giorni scorsi, tornano a salire i prezzi del carburante. Il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è pari a 1,533 euro/litro.
A cura di B. C.
337 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ci saranno ancora aumenti sulla rete carburanti italiana. Sono diversi giorni ormai che, centesimo dopo centesimo, i prezzi di benzina e diesel continuano a salire. E ad una settimana esatta dal weekend lungo di  Pasqua, chi ha deciso di prendere l’auto per trascorrere fuori qualche giorno rischia di andare incontro a una stangata.

Già da giovedì scorso i prezzi dei carburanti avevano subito un rincaro per quanto riguarda alcune compagnie di distribuzione. Per Eni, l’aumento è stato di 2 centesimi per la benzina e di 1 cent per il diesel, mentre per Tamoil l’innalzamento del costo è di 0,1 € per entrambe le tipologie di carburante, a differenza di Esso, che aggiunge un centesimo soltanto per il gasolio. Secondo le statistiche calcolate da Quotidiano Energia, il prezzo medio a livello nazionale per chi fa il pieno con il self service è di 1,529 euro/litro, con un gap che, a seconda dei marchi, si sposta tra 1,523 e 1,555 euro/litro. Se invece si passa al servito, gli automobilisti devono spendere un po’ di più: da 0,07 a 0,17 €. Per quanto riguarda il diesel: si scopre che il costo in media è di 1,381 con cifre che vanno da 1,378 a 1,400 euro/litro. Se invece è il benzinaio a servirvi, il prezzo medio diventa di 1,503 euro/litro con compagnie che offrono costi che vanno da 1,456 a 1,588 euro/litro. Resta invece molto stabile il Gpl: i numeri, in questo caso, comprendono variazioni da 0,616 a 0,633 euro/litro.

Come detto, però, con la Pasqua vicino gli aumenti sono mancheranno: sono di oggi, infatti, le ultime correzioni e i rialzi registrati da Qe. Ai distributori di benzina si aggiungono anche quelli del marchio TotalErg, che si allineano più o meno alle altre compagnie rincarando l’importo carburante di 1 centesimo per benzina e diesel. Crescono, di conseguenza, anche i prezzi medi nazionali. Rispetto alle cifre di giovedì scorso, il costo della benzina self service tocca la quota di 1,533, mentre quello del diesel 1,384. Con l’aiuto del personale di servizio, invece, si parla di 1,651 euro/litro per il carburante a base di petrolio, mentre per il gasolio la media è di 1,506 euro/litro.

337 CONDIVISIONI
138 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views