8.016 CONDIVISIONI

Beatificazione Papa Luciani, anche Ratzinger ha testimoniato per lui

Il Papa emerito Benedetto XVI ha voluto inserire la sua testimonianza personale nella positio di papa Giovanni Paolo I: per la prima volta, nella storia della Chiesa, un pontefice testimonia per la causa di beatificazione di un altro Santo Padre.
A cura di Susanna Picone
8.016 CONDIVISIONI
Immagine

L’annuncio è arrivato in provincia di Belluno con il vescovo Giuseppe Andrich: “È con gioia che posso dire che si è avviato a conclusione il riconoscimento da parte della Chiesa della santità di un nostro concittadino e diocesano, Giovanni Paolo I”, così celebrando una messa a Canale d’Agordo, il piccolo paesino che ha dato i natali al pontefice veneto, in occasione del 37esimo anniversario dell'elezione di Albino Luciani. Tra le carte a favore anche una testimonianza scritta di pugno dal Papa emerito Benedetto XVI, un atto eccezionale e unico. “Quando la positio era già conclusa”, ha spiegato il vescovo di Belluno, “anche il papa emerito Benedetto XVI ha voluto inserire una sua testimonianza personale. È la prima volta che questo accade nella storia della Chiesa. Il Papa non dà testimonianza sui futuri santi perché deve valutare e giudicare e decidere sulla eroicità delle virtù, sulla beatificazione e poi eventualmente canonizzazione. Con il Servo di Dio Giovanni Paolo I c'è questo evento eccezionale”.

Conclusa la positio su Papa Luciani – “Annuncio quindi con gioia che la causa di beatificazione entra ora nella sua fase conclusiva – ha proseguito il vescovo Andrich – e preghiamo che si avvii a conclusione il riconoscimento della santità da parte della Chiesa”. Nel 2004 l'allora cardinale Ratzinger, a Belluno per una conferenza, confidò ai giornalisti che lui pregava Luciani come fosse già santo. “Speriamo di venerarlo presto fra i santi riconosciuti”, ha detto monignor Bressan salutando i numerosi pellegrini arrivati da ogni parte d'Italia. Con la consegna della positio, la causa di beatificazione entra dunque nella fase conclusiva: prima il parere dei teologi, poi i cardinali, quindi il pronunciamento del Papa con il decreto sull'eroicità delle virtù; così Giovanni Paolo I acquisirebbe il titolo di Venerabile. Poi, però, per la beatificazione serve un miracolo.

8.016 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views