1.075 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Batteri nelle bolle di sapone, ritirato il giocattolo

Il giocattolo sparabolle cinese nel mirino del ministero della Salute: il liquido per le bolle di sapone ha una carica di microrganismi superiore al consentito e possono essere pericolosi per i bambini già ammalati.
A cura di Redazione
1.075 CONDIVISIONI
Immagine

Batteri pericolosi soprattutto per i bambini, contenuti nel sapone liquido utilizzato in una pistola "sparabolle" di produzione cinese e diffusa anche in Italia, vietata dall'autorità sanitaria dopo una serie di analisi eseguite dall’Istituto Superiore di Sanità. La marca del prodotto è "Weizhong Toys factory" , non riporta codice a barre né alcuna autorizzazione da parte europea. È in una confezione in plastica e cartone con all'interno due ricariche di liquido per bolle di sapone. Sul cartone oltre alla denominazione del prodotto è il riferimento con pittogramma di non idoneità per i bambini sotto i tre anni. È proprio nel liquido la pericolosità: le analisi hanno evidenziato una conta microbica totale aerobica a 30 gradi superiore al valore-soglia raccomandato. Nelle analisi è stato isolato anche il microrganismo patogeno Staphylococcus warneri microrganismo
opportunista patogeno che può occasionalmente causare infezioni in pazienti il cui sistema immunitario è compromesso, come ad esempio nel caso di bambini affetti da fibrosi cistica. È dunque – spiega il ministero della Salute "evidente il rischio di acquisire infezioni in considerazione all’uso effettuato da parte di minori e al contatto con la bocca, mani e occhi durante il gioco".

1.075 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views