2.144 CONDIVISIONI

Basilicata, cinque scosse di terremoto nella pianura di Metaponto

Cinque scosse di terremoto sono state registrate nella pianura di Metaponto, in Basilicata. Solo l’ultima è risultata più intensa ed è stata avvertita dalla popolazione.
A cura di Daniela Seclì
2.144 CONDIVISIONI
Foto diffusa da Centro Meteo Italiano
Foto diffusa da Centro Meteo Italiano

Oggi si sono avvertite cinque scosse di terremoto in Basilicata. Come riportano i dati a cura di INGV, le scosse sono avvenute nel lasso di poche ore nella pianura di Metaponto.

Scosse di terremoto nel pomeriggio e nella serata

Le scosse di terremoto registrate in Basilicata, si sono verificate sia nel pomeriggio che nella serata. Delle cinque scosse, però, solo una è risultata più intensa ed è stata avvertita anche dalla popolazione, tuttavia sono pervenute solo poche segnalazioni. La zona interessata dalle scosse è quella di Ferrandina e Craco in provincia di Matera. In questa zona, da settimane ormai, non si avvertivano più tremori o lievi terremoti. L'ultima scossa, però, è stata avvertita proprio in questi due comuni, alle 20:52 di oggi.

L'ora in cui si sono verificate le cinque scosse

Secondo i dati diffusi dal "Centro Meteo Italiano" il primo terremoto, di magnitudo 2.1 della scala Richter ed ipocentro a 13.5 chilometri di profondità, è stato registrato alle ore 18:53. Il secondo terremoto, invece, si è verificato circa mezz'ora dopo, alle 19:22. Questa seconda scossa ha registrato una magnitudo 2.2 della scala Richter ed ipocentro a 13.3 chilometri di profondità. Il terzo terremoto è stato registrato poco meno di un'ora più tardi. La scossa, infatti, si è verificata alle 20:16, con magnitudo 2.1 della scala Richter ed ipocentro a 13.7 chilometri di profondità. Il quarto tremore è stato avvertito solo pochi minuti più tardi, alle 20:35. Questa scossa ha registrato una magnitudo 2.1 della scala Richter ed ipocentro a 16 chilometri. Infine è arrivato il terremoto più intenso, quello cioè che è stato percepito anche dalla popolazione. Quest'ultima scossa è stata registrata alle 20:52, con magnitudo 2.8 della scala Richter ed ipocentro a 13.3 chilometri di profondità.

2.144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views