402 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bari, bimba di 4 anni muore in ospedale: primi esami escludono meningite

La piccola è morta all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. l primi esami hanno escluso che la bimba avesse contratto una meningite batterica.
A cura di Susanna Picone
402 CONDIVISIONI
Immagine

Una bambina di quattro anni di Barletta è morta mercoledì mattina nell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. l primi esami compiuti hanno escluso che la piccola avesse contratto una meningite batterica, come inizialmente ipotizzato. Lo ha riferito all'Ansa la responsabile dell'Osservatorio epidemiologico regionale, Cinzia Germinario. E lo ha escluso anche il sindaco di Barletta incontrando la popolazione scolastica dell'istituto frequentato dalla bimba deceduta, il plesso “Mennea”. Encefalite virale, ancora in fase di definizione: sarebbe questa la causa della morte della piccola. “È quanto mi è stato comunicato, in termini informali ma certi, dal direttore generale della Asl Bat, Ottavio Narracci – ha spiegato il primo cittadino – sulla base dei primi dati delle analisi epidemiologiche compiute dalle competenti strutture sanitarie di Bari”.

La bimba era stata ricoverata inizialmente nell'ospedale “Dimiccoli” della sua città, a Barletta, e successivamente è stata trasferita a Bari. All’ospedale pediatrico del capoluogo pugliese era arrivata, da quanto si apprende, intorno alle 8 del mattino. Era già in gravi condizioni. Il decesso si è registrato dopo due ore, alle 10. “La bambina è arrivata – ha detto all’Ansa il dottor Gaetano Petitti, dirigente medico della direzione di presidio del Giovanni XXIII – in condizioni critiche e in coma. In una situazione, quindi, già molto grave e dopo un paio di ore, purtroppo, è deceduta. Saranno eseguiti tutti gli esami necessari per verificare se si tratta o meno di un caso di meningite”. Da quanto è emerso, la piccola aveva febbre da giorni, era inappetente e anche i parametri medici fondamentali erano irregolari. Per questo, riferiscono fonti ospedaliere, la bambina era stata intubata e trasferita a Bari dov'è morta. In via precauzionale il personale sanitario che ha trattato il caso è stato sottoposto a profilassi antibiotica.

Gli ultimi casi di meningite in Puglia – L'ultimo caso accertato di meningite in Puglia riguarda un uomo di cinquanta anni, affetto da pneumococco, che è ricoverato da due giorni all'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. Secondo quanto riferito dalla dottoressa Cinzia Germinario, responsabile dell'Osservatorio epidemiologico della Regione Puglia, il paziente è in condizioni stabili. Dall’Osservatorio si fa presente che il numero dei casi in questione rientra in quelli di attesa per il periodo.

402 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views