318 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Banconota da 500 euro addio: la decisione della BCE per contrastare il riciclaggio

Mario Draghi ha più volte denunciato l’uso della super-banconota in attività criminali. C’è però chi si dice scettico, come il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann.
A cura di Biagio Chiariello
318 CONDIVISIONI
Immagine

Nei negozi verrà comunque accettata, ma la produzione sta per essere interrotta. .Il consiglio direttivo della Bce riunito oggi a Francoforte dovrebbe decidere l'abolizione della banconota da 500 euro, ritenuta “troppo utile a criminalità e organizzazioni che finanziano il terrorismo”. L’Eurotower sta vagliando tutte le alternative. L’obiettivo è non creare allarmismo, ma allo stesso tempo dare un segno di responsabilità ed evitare critiche nell’euro zona.  Già nei mesi scorsi il presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, aveva denunciato come l’utilizzo di ‘bin laden’ (com’è definito in gergo il bigliettone) fosse privilegiato soprattutto dai trafficanti di armi e droga, dai riciclatori di denaro sporco, dalle mafie di ogni angolo del mondo.

“Se fossero confermate le anticipazioni, secondo cui il Consiglio direttivo della Bce di domani potrebbe discutere la sospensione della stampa della banconota da 500 euro, saremmo di fronte a un fatto positivo”. Lo afferma Sergio Boccadutri, deputato e coordinatore dell’Area Innovazione del Pd. “Si tratta – spiega – infatti, di banconote utilizzate spesso come strumento di riciclaggio, oppure per transare in nero operazioni commerciali, sottraendole quindi all’imposizione fiscale. In Italia, secondo un Rapporto della Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategie Analysis) e della Guardia di Finanza, l’80% delle banconote da 500 euro circola nelle zone tipiche di import-export di capitali, ovvero il confine italo-svizzero, la provincia di Forlì (che confina con la Repubblica di San Marino) e il Triveneto. Circa 2 anni fa depositai una mozione per impegnare il Governo presso le istituzioni dell’Unione Europea per l’abolizione della banconota da 500 euro”. “Adesso bisogna lavorare per superare le resistenze in sede europea. A beneficiarne ne sarebbe il sistema Europa nel suo complesso”, conclude.
Tuttavia c’è anche chi si è detto scettico a cancellare la "super banconota": dichiaratamente contrario sull’ipotesi di abolizione il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann. Il timore è che le banche centrali possano ridurre ancora i tassi di remunerazione dei depositi bancari che oggi sono inferiori allo zero.

318 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views