24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scozia, bimbo mangia ‘formaggio blu’ e muore: si teme epidemia da Escherichia coli

Presunta epidemia di infezioni provocate dal batterio E.coli in Scozia. Almeno una ventina di persone avrebbe contratto il batterio killer mangiando un tipo di ‘formaggio blu’.
A cura di B. C.
24 CONDIVISIONI
Immagine

Un bambino in Scozia è morto a causa di un'infezione da Escherichia coli O157, il ceppo principale all'origine di avvelenamenti da E. coli di natura alimentare. Le autorità sanitarie locali hanno collegato  il decesso al consumo di una marca di ‘formaggio blu’ (quello con lo sviluppo di muffe nella pasta del formaggio, ottenuto con la procedura dell'erborinatura). Come evidenzia la BBC, si tratta di uno degli almeno venti casi confermati di infezione diagnosticati dal 2 al 15 luglio, che hanno costretto 11 persone al ricovero in ospedale. La Protezione sanitaria scozzese ha spiega che alla base della contrazione del batterio killer potesse esserci, appunto, il consumo di Dunsyre Blue, un tipo di formaggio blu prodotto dalla Errington Chee. Quest'ultima ha comunque assicurata che le analisi condotte il mese scorso non hanno evidenziato alcuna traccia del batterio.

Il mese scorso le autorità sanitarie avevano già ordinato ai grossisti che riforniscono ristoranti e catene di supermercati Oltremanica di interrompere l'importazione dell’alimento sotto accusa: un’insalata rucola in busta dal Mediterraneo, da dove si pensa provengano le foglie infette.

Questo articolo rappresenta una rettifica al pezzo pubblicato in data 5 settembre, dal titolo Bambino mangia del gorgonzola: morto. Colpito da escherichia coli, si teme epidemia. Inoltre in tale articolo è scritto: "Un bambino in Scozia è morto dopo un’infezione da E. coli che le autorità sanitarie locali hanno collegato ad una marca di ‘formaggio blu’ (quello con lo sviluppo di muffe nella pasta del formaggio, del tipo gorgonzola"). Va precisato che l'uso della DOP ‘Gorgonzola' (anche se accompagnata da espressioni quali ‘tipo') è consentito dalla normativa vigente esclusivamente per designare il formaggio prodotto in osservanza del pertinente disciplinare e che, come del resto è scritto nel sottotitolo e nel corpo dell'articolo, l'asserita epidemia di infezioni provocate dal batterio E.coli in Scozia sarebbe da attribuire ad un marchio di formaggio blu prodotto in Scozia, che nulla ha a che fare con il formaggio ‘Gorgonzola'. 

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views