13 CONDIVISIONI

Ballottaggi comunali 2017 Genova: è sfida Crivello – Bucci

Domenica 25 giugno 2017, dalle 7 alle 23, i cittadini genovesi sono chiamati al voto. Al ballottaggio i due candidati sindaci usciti vittoriosi dal primo turno, svoltosi lo scorso 11 giugno: Gianni Crivello per il centrosinistra e Marco Bucci per il centrodestra.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Charlotte Matteini
13 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica 25 giugno 2017, dalle 7 alle 23, i cittadini genovesi sono chiamati al voto per l'elezione del nuovo sindaco. In corsa per questo ballottaggio i due candidati più votati al primo turno di domenica 11 giugno: Gianni Crivello per la coalizione di centrosinistra e Marco Bucci per il centrodestra.

Com'è andato il primo turno

Al primo turno il candidato del centrosinistra, Gianni Crivello, ha riscosso il 33,39% delle preferenze, mentre Marco Bucci del centrodestra si è attestato al 38,8%. Il candidato del M5S, Luca Pirondini, si è fermato invece al 18% dei consensi. L'affluenza nazionale generale è stata del 61%, in calo di 7 punti percentuali rispetto alla tornata elettorale omologa precedente.

Chi è Gianni Crivello

Sostenuto dal Partito Democratico e dalle liste civiche Lista Crivello e Genova Cambia, Crivello è nato a Genova nel 1952, è stato eletto il 6 maggio 2012 fra le fila di Sinistra Ecologia Libertà, nominato Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni dal sindaco Doria. Diplomato come infermiere professionale, dal 1972 è stato dipendente pubblico della Asl 3 Genovese, successivamente ha collaborato nella segreteria del vice sindaco Claudio Montaldo e con il vice presidente del Senato Carlo Rognoni. Dal 2007 al maggio 2012 è stato presidente del V Municipio della Valpolcevera. Al primo turno ha riscosso il 33,39% delle preferenze.

Chi è Marco Bucci

Sostenuto da Forza Italia, Lega Nord e Lista Musso – Direzione Italia, Bucci è nato a Genova nel 1959, cresciuto a Nervi. Appassionato di escursionismo e alpinismo, è stato un boy scout ed è laureato in Chimica Farmaceutica e Farmacia. Ha vissuto tra Europa e Stati Uniti, ricoprendo importanti ruoli manageriali. Bucci è sposato e ha due figli, Matteo e Francesca. Al primo turno ha riscosso il 38,8% delle preferenze.

Gli appoggi degli altri candidati al primo turno

Su Crivello convergeranno anche i voti di Paolo Putti, sostenuto da Sinistra italiana e Possibile di Pippo Civati. Luca Pirondini, il candidato del Movimento 5 Stelle, ha diffuso un appello diretto ai candidati sindaci rimasti in gara, senza però dichiarare alcun sostegno specifico, chiedendo a Crivello e Bucci di impegnarsi in cinque obiettivi:

1) La trasparenza, pubblicando in rete il bilancio comunale dettagliato della futura giunta e delle due giunte precedenti

2) La meritocrazia, pubblicando i curricula e le esperienze lavorative degli assessori e dei dirigenti prima della nomina

3) La non privatizzazione di Amt e Amiu

4) La sostituzione di Equitalia con un Centro unico di riscossione, un ente pubblico che non applichi interessi di mora e aggi

5) La pubblicazione dei finanziamenti ricevuti per la campagna elettorale

13 CONDIVISIONI
Regionali Abruzzo, l'assenza del voto disgiunto sarà determinante nella sfida tra Marsilio e D'Amico
Regionali Abruzzo, l'assenza del voto disgiunto sarà determinante nella sfida tra Marsilio e D'Amico
Benito Mussolini resta cittadino onorario di Ustica, Consiglio comunale di destra non vota la revoca
Benito Mussolini resta cittadino onorario di Ustica, Consiglio comunale di destra non vota la revoca
Decapitato dai datori dopo le dimissioni a Genova, prime ammissioni: "Volevamo solo spaventarlo”
Decapitato dai datori dopo le dimissioni a Genova, prime ammissioni: "Volevamo solo spaventarlo”
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views