1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Avrebbe cambiato idea sull’eutanasia la 14enne cilena: “Vuole vivere ancora”

Valentina Maureira, 14enne che da anni soffre di fibrosi cistica, aveva postato un video in cui chiedeva di poter parlare con la presidente del Cile per ottenere l’eutanasia. Ma ora, dopo aver parlato con molte persone commosse dalla sua storia, avrebbe cambiato idea.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

Avrebbe cambiato idea Valentina Maureira, la giovane cilena di 14 anni malata di fibrosi cistica che alcune settimane fa, stanca di tante sofferenze, aveva pubblicato un video su Youtube chiedendo l’eutanasia. Era stanca di vivere Valentina, che per la sua stessa malattia ha già perso anni fa il fratello e recentemente un caro amico. La ragazza aveva dunque chiesto – tramite quel video condiviso da migliaia di persone – di poter parlare con la presidente cilena Michelle Bachelet. Era lei l’unica che avrebbe potuto mettere fine alle sue sofferenze, nel Paese infatti la “dolce morte” non è legale. La presidente Bachelet, commossa da quell’appello, era anche andata da lei in ospedale e lo stesso avevano fatto altri membri del governo cileno. E ora Valentina, dopo aver ricevuto migliaia di messaggi di solidarietà dal web e aver parlato con altri malati, avrebbe cambiato idea. Avrebbe deciso di voler continuare a vivere e combattere. “Ho parlato con molte persone dopo aver pubblicato il mio appello – ha spiegato Valentina al giornale El Mercurio – e mi hanno portato a pensare molto e cambiare idea su quello che pensavo”. Anche il padre ha fatto sapere che la figlia sta pensando di continuare a vivere.

Aveva chiesto l’eutanasia dopo la morte di un suo amico – La 14enne ha spiegato che aveva registrato il video nel quale chiedeva alla presidente Michelle Bachelet che la lasciasse “dormire per sempre” perché sentiva la stanchezza, lo stress per essere ricoverata. A suo dire “non era una vita quella che avevo, stavo tre giorni a casa per poi tornare all'ospedale”. La richiesta di eutanasia della ragazza era stata motivata dalla morte di un suo amico, paziente anche lui nello stesso ospedale, e anche dal caso di Brittany Maynard, la giovane americana malata di cancro che si è tolta la vita nel novembre scorso.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views