10 CONDIVISIONI

Autocisterna sbanda e si ribalta, autista ustionato con l’acido

L’incidente in Toscana, lungo la strada regionale 429 bis. L’autocisterna conteneva 30mila litri di ipoclorito di sodio. Conducente trasportato in elicottero al centro grandi ustionati.
A cura di Antonio Palma
10 CONDIVISIONI
Immagine

Grave incidente nella mattinata di martedì in Toscana, lungo la strada regionale 429 bis tra le uscite di Certaldo, in provincia di Firenze, e Poggibonsi, in provincia di Siena. Un camion autocisterna infatti ha improvvisamente sbandato all'altezza di Badia a Elmi, nel territorio comunale di San Gimignano (Siena), in Valdelsa, finendo per capovolgersi con la parte destra al lato della carreggiata. Fortunatamente durante l'incidente non sono stati coinvolti altri veicoli ma la cisterna purtroppo nell'impatto si è rotta facendo fuoriuscire il liquido che trasportava, circa 30mila litri di ipoclorito di sodio, un acido altamente pericoloso. Il liquido purtroppo ha colpito lo stesso conducente del camion che è rimasto gravemente ustionato

L'uomo, soccorso sul posto, è stato immediatamente trasportato al centro grandi ustionati di Cisanello a Pisa dove è stato ricoverato con gravi ustioni sul corpo. Vista la gravità della sua situazione, sul luogo dello schianto è giunto anche l'elicottero di soccorso Pegaso che ha provveduto al suo trasporto in ospedale. Sul posto hanno dovuto lavorare per ore diverse squadre di vigili del fuoco giunte da Firenze e Siena per contenere la fuoriuscita della sostanza e poi per travasarla in un'altra autocisterna prima di rimuovere il mezzo. Al momento la strada è stata  chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per consentire la pulizia e la rimozione del mezzo e la circolazione è stata dirottata su arterie interne.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views