272 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Australia, magnate dona 266 milioni per ricerca sul cancro ed eradicazione della schiavitù

Il magnate Andrew Forrest e sua moglie Nicola hanno annunciato una donazione di 266 milioni di euro da utilizzare per una serie di cause benefiche. Secondo il primo ministro Malcolm Turnbull, si tratta del “più grande regalo filantropico versato da un singolo ancora in vita”.
A cura di Susanna Picone
272 CONDIVISIONI
Immagine

Donazione record da parte del magnate australiano Andrew “Twiggy” Forrest. Insieme a sua moglie Nicola, Forrest ha deciso di donare 400 milioni di dollari australiani – circa 266 milioni di euro – per finanziare cause filantropiche. “Questo è il più grande regalo nella nostra storia e la più grande donazione che un australiano fa in vita”, ha detto il premier australiano Malcolm Turnbull al Parlamento di Canberra. È stato lo stesso Turnbull  a parlare delle iniziative sostenute dalla donazione del magnate.

Soldi per la ricerca sul cancro e l'eradicazione della schiavitù – Il denaro di Andrew Forrest sarà utilizzato, tra le altre cose, per la ricerca nella lotta contro il cancro, l'eliminazione della schiavitù e in favore della promozione delle accademie di ricerca scientifica. “Una scelta che cambierà la vita di migliaia di persone”, ha detto ancora Turnbull parlando della donazione e aggiungendo parole di gratitudine nei confronti del magnate. “Tutti noi dobbiamo cercare di fare quanto possiamo con quello che abbiamo. Forrest è una guida, un esempio”, ha detto ancora.

Non è la prima volta che Forrest fa parlare di sé per la sua generosità – L'Università dell'Australia occidentale, che ha beneficiato della generosità di Forrest anche in passato, riceverà 75 milioni di dollari. Da parte sua Forrest ha detto di essere stato “molto fortunato”, insieme a sua moglie Nicola, ad aver accumulato ricchezza e quindi di poter dare via parte dei suoi beni. Andrew Forrest, cinquantacinque anni,  si è laureato in economia politica prima di costruire una carriera nel settore delle operazioni di investimento di estrazione mineraria. Twiggy è il fondatore e presidente dell'azienda Fortescue Metals Group e della Australian Children's Trust. Forbes stima che il magnate disponga di un patrimonio netto di 5,5 miliardi di dollari.

272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views