44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arrivano in Italia le farmacie dedicate ai vegetariani

Il progetto prevede entro l’autunno una trentina di farmacie con bollino che certifichi che all’interno del negozio ci sia un professionista in grado di consigliare i farmaci “eticamente corretti”
A cura di A. P.
44 CONDIVISIONI
Immagine

Presto anche in Italia ci sarà spazio per le farmacie dedicate ai vegetariani e vegani. Secondo il progetto Pharmavegana, infatti, a partire dal prossimo autunno nel nostro Paese saranno aperte una trentina di farmacie dedicate a chi ha deciso di evitare carne e pesce o, nel caso dei vegani, anche latte, uova e derivati. Il programma prevede che le farmacie siano contraddistinte da un bolino apposito che certifichi che all'interno del negozio ci sia un professionista in grado di consigliare i farmaci "eticamente corretti". L'iniziativa, presentata alla fiera del settore a Bologna, nasce dall'esigenza di formare il farmacista e metterlo in grado di consigliare i prodotti giusti per vegetariani e vegani, ad esempio consigliando antibiotici dove non è presente il lattosio. In un primo momento le farmacie interessate saranno concentrate nel nord del Paese, ma i sostenitori del progetto puntano ad allargare la platea il prima possibile coinvolgendo altri farmacisti.

"Sul prontuario non c'è nulla che specifichi se i farmaci siano adatti a vegetariani o vegani. Per esempio, il propoli non è adatto ai vegani perché derivato dal lavoro delle api. Molti antibiotici prevedono il lattosio come eccipiente" ha spiegato uno dei responsabile del progetto. I numeri al contrario confermano che vegetariani e vegani sono sempre più in aumento nel nostro Paese, ecco quindi che risulta necessario avere farmacisti con competenza che siano un punto di riferimento per chi ha scelto questo stile di vita.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views