32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva “Rushes”, la festa del cinema campano per una legge sul settore

È previsto il 29 giugno presso il Riot Studio di Napoli l’incontro tra i cineasti che chiedono una legge regionale sul cinema. Saranno proiettati i “giornalieri” dei vari film attualmente in produzione in Campania.
A cura di Redazione Cultura
32 CONDIVISIONI
Manetti Bros
Manetti Bros

Si chiama "Rushes" ed è una vera e propria festa del cinema campano. L’evento è previsto per il 29 giugno al Riot Studio di via San Biagio dei Librai 39 a partire dalle ore 20 ed è organizzato da CLERCC, il Comitato per una Legge Regionale sul Cinema in Campania. In anteprima, nel corso della serata, verranno proiettati i "giornalieri" dei film più interessanti in produzione in Campania. Di questi, ma non solo, si discuterà con alcuni degli addetti ai lavori che alla battaglia di CLERCC hanno dato e continuano a dare un contributo in questi mesi.

Alla serata interverranno i promotori del Coordinamento, che presenteranno le attività e la petizione pubblicata su Change.org, petizione che ha raccolto oltre 2200 sostenitori sotto l’hashtag #LeggeCinemaCampania, per chiedere alla Regione Campania una legge che stabilisca regole chiare e investimenti nel comparto tali da garantire stabilità a un settore che ha mostrato negli anni delle potenzialità enormi.

Seguirà la proiezione di materiali tratti in anteprima dai film girati di recente e non ancora usciti, alla presenza di Edoardo De Angelis (per: "Indivisibili"), Toni D’Angelo e Gaetano Di Vaio (per: "Falchi"), i Manetti Bros (per: "Nun è Napule"), oltre agli interventi di Antonietta De Lillo (che presenterà il suo nuovo film partecipato "L’uomo e la bestia"), Leonardo Di Costanzo, Stefano Incerti e Pappi Corsicato.

Nel corso della seconda parte della serata verranno proiettati materiali estratti dai film documentari in produzione: "Scuola Calcio", alla presenza di Massimiliano Pacifico e Gianluca Arcopinto, "Capuana Porta d’Oriente" di Marcello Sannino; "Mater" di Elisa Inno, "Le bleux miraculex" di Alessandra Celesia, "La Conversione" di Giovanni Meola, Salicelle Rap di Carmen Té.

L’organizzazione di questo evento ha l'obiettivo di promuovere una legge sul cinema in Campania – regolamentazione che in molte altre regioni italiane esiste da tempo – e che negli ultimi mesi, da quando è attivo il comitato, si sta rivelando uno strumento per mettere assieme le energie migliori di operatori e professionisti che lavorano nel comparto, che scrivono, producono, insegnano cinema nel territorio, puntando a un obiettivo comune importante.

PER FIRMARE LA PETIZIONE: change.org/leggecinemacampania

Info e contatti:

campaniacinema@gmail.com

Facebook: Clercc – Comitato per una Legge Regionale sul Cinema in Campania

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views