10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva la “Scatola magica”, la nuova macchina trova tumori

È frutto della ricerca di Massimo Bellomi la cosiddetta “scatola magica”, la nuova macchina scova tumori in grado di rilevare patologie cancerogene ai primissimi stadi, consentendo cure immediate.
A cura di Federica Gullace
10 CONDIVISIONI
Immagine

È proprio lo Ieo, l’Istituto europeo di oncologia di Milano ad aver trovato quella che si prospetta come la rivoluzione nel campo dei tumori: la chiamano “scatola magica”, il nuovo sistema in grado di fare una diagnosi ultra precoce della maggior parte dei tumori, senza radiazioni o altri mezzi di contrasto.
Il nuovo macchinario permetterà di compiere un nuovo tipo di risonanza magnetica, grazie all’approfondimento della Diffusion Whole-Body, in grado di rilevare anche i più piccoli tumori primitivi di soli 3-4 millimetri, e, soprattutto, quelli che sfuggono sempre a diagnosi precoci: infatti, una volta entrati nella “scatola”, viene creato una specie di avatar che mostra lo stato degli organi della persona, nel giro di massimo 20 minuti.

Il tutto è stato permesso da Massimo Bellomi che, grazie alla sua equipe di Radiologia dello Ieo di Umberto Veronesi, è stato in grado di raggiungere questo nuovo traguardo: “Cinque anni fa, abbiamo avviato uno studio pionieristico sulla fattibilità del sogno dell’oncologia: introdurre le persone in una scatola magica che esplorasse virtualmente in pochi minuti tutto il loro corpo, per trovare i primi segnali di eventuali anomalie. Il sogno è ora ipotesi scientifica. I risultati dei nostri studi pilota dimostrano che in futuro potremo organizzare uno screening di tutto il corpo con un solo esame di risonanza magnetica per l’anticipazione diagnostica di tutti i tumori”. Lo studio, che è stato realizzato per la cifra di 2 milioni e mezzo di euro, riguarda prettamente un nuovo modo di concepire la diagnostica per immagini in oncologia, e, dopo essere stata utilizzata per più di 400 malati, oggi è prontissima anche per la prevenzione.

Dal 6 Ottobre al 1 Novembre, tutti potranno fare una donazione all’Istituto europeo di oncologia di Milano, mandando un Sms al 45597 da 1 euro, o telefonando da rete fissa allo stesso numero da 2 o 5 euro, oppure al sito: www.fondazioneieo.it

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views