4.291 CONDIVISIONI

Arriva la nuova banconota da 20 euro, da oggi entrerà in circolazione

Dal 25 novembre entra in circolazione la nuova banconota da 20 euro, presentata lo scorso febbraio dal presidente della Bce, Mario Draghi. Tra le novità la “finestra ritratto” e falsificazione più difficile.
A cura di C. T.
4.291 CONDIVISIONI
La nuova banconota da 20 euro della serie Europa

Da oggi, 25 novembre, la nuova banconota da 20 euro inizierà ufficialmente a circolare. Il biglietto era stato annunciato dal Presidente della Banca centrale europea Mario Draghi nel febbraio scorso. Da allora le banche centrali dei vari stati ne hanno stampate 4,3 miliardi di esemplari, che rimpiazzeranno gradualmente le banconote della prima serie – che rimarranno comunque in corso legale. Per annunciare l'arrivo e familiarizzare con la nuova banconota, la Banca d’Italia aveva anche deciso di dare vita ad un’esposizione – La Banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza" – in ottobre nella sede di Milano per illustrare le nuove caratteristiche del biglietto tra nuova grafica e sistemi sempre più tecnologici in chiave anti-falsari.

Tra le novità della nuova banconota, la cosiddetta "finestra di ritratto" integrata nell’ologramma. Guardando la banconota in controluce, infatti, su entrambi i lati del biglietto si può vedere il ritratto della figura mitologica di Europa da cui deriva il nome del Vecchio Continente. I 20 euro sono uno dei più utilizzati e quindi più falsificati. Per Draghi, l'innovazione della finestra con ritratto "costituisce un'autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, frutto del lavoro svolto dall'Eurosistema affinché i biglietti in euro restino difficili da falsificare. Questo traguardo rafforzerà la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l'area dell'euro".

La nuova banconota da 20 euro è il terzo taglio della serie "Europa", che sostituisce con gradualità la prima serie – introdotta nel 2002 – di banconote in euro. Il nuovo biglietto da 5 euro è stato emesso nel maggio 2013, quello da 10 nel settembre 2014. Più avanti verranno sostituiti anche i tagli maggiori, da 50, 100, 200 e 500 euro.

4.291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views