108 CONDIVISIONI

Arriva il semaforo a terra, obiettivo? Salvare i pedoni distratti da smartphone e cuffie

In Germania, ad Augusta, hanno installato dei LED che diventano rossi al passaggio del tram. L’obiettivo è di evitare il ripetersi di incidenti e tragedie che sempre più spesso hanno per vittime pedoni troppo distratti, specialmente dal telefonino.
A cura di Biagio Chiariello
108 CONDIVISIONI
Immagine

Lisa Digrisolo, modella 18enne, qualche giorno è stata uccisa da un treno Frecciarossa partito da Torino e diretto a Napoli all'altezza della stazione Certosa a Milano, mentre attraversa i binari con le cuffie e viene uccisa dal treno. E’ anche per evitare tragedie simili che ad Augusta, città della Baviera, in Germania, hanno pensato bene di installare dei semafori per terra in modo da renderli visibili anche ai più distratti, soprattutto chi camminano distratto dallo smartphone o, come nel caso di Lisa, con le cuffie nelle orecchie. Come si vede nella foto pubblicata dall’Augsburger Allgemeine, si tratta di luci rosse posizionate ai lati della strada per segnalare ai pedoni quando attraversare e quando restare fermi per evitare di essere investiti. I LED del dispositivo in questione si attivano in concomitanza con il semaforo rosso per avvisare dell’arrivo del tram.

Immagine

L’installazione nella cittadina tedesca è stata preso dopo l’ultimo grave incidente a Monaco, vittima una 15enne travolta da un mezzo pubblico mentre digitava sul suo smartphone camminando. E l’esperimento sembra avere trovato il sostegno dei numerosi studenti universitari che frequentano la zona dove è entrata in funzione l'illuminazione. “Ci siamo resi conto che in tanti non si accorgono del traffico mentre guardano il telefonino in strada”, ha spiegato Tobias Harms, consigliere comunale di Augusta interpellato dalla stampa sul progetto. A onor del vero, questo non è l’unico test adottato in Europa per rendere più sicura la viabilità per i pedoni. A Cambrils, in Spagna, il Comune ha fatto installare le ‘strisce pedonali intelligenti’ così da facilitare alcuni attraversamenti a rischio per scarsa illuminazione.

Immagine
108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views