217 CONDIVISIONI

Arrestato in Colombia Gerson Galvez, uno dei narcos più potenti del mondo

L’uomo – di nazionalità peruviana – è stato catturato in un centro commerciale. Era considerato l’erede di Joaquín Guzmán Loera, detto El Chapo.
A cura di Davide Falcioni
217 CONDIVISIONI
Immagine

Gerson Galvez, il trafficante di droga più ricercato del Perù e uno dei narcos più importanti del mondo, è stato arrestato ieri in Colombia all'interno di un centro commerciale a Medellin. Stando a quanto reso noto dalle autorità il potente spacciatore – soprannominato Caracol – era stato individuato a marzo in Ecuador e i suoi movimenti erano stati seguiti poi a Panama e in Colombia. Galvez controlla il traffico di cocaina nella città portuale di Callao ed era ricercato in patria per un centinaio di omicidi.

Gerson Galvez è stato arrestato ieri ed immediatamente estradato in Perù perché sprovvisto di permesso di soggiorno. A Medellin possedeva un appartamento di lusso. Secondo le forze di polizia colombiane – alle prese con una vera e propria guerra contro i narcotrafficanti – Caracol sarebbe di fatto il nuovo "El Chapo", l'erede del boss messicano Joaquim Guzman, recentemente arrestato. Il Perù secondo le autorità statunitensi è il maggior produttore di cocaina al mondo.

Juan Manuel Santos, presidente della Colombia, si è congratulato con le forze dell'ordine del paese per l'arresto di uno dei "signori del crimine". Galvez, dal canto suo, si è difeso come ha potuto e di fronte a una selva di giornalisti, salendo sull'aereo che l'avrebbe trasportato in Perù, ha dichiarato di essere innocente. Tesi poco credibile, dal momento che anche il generale Jorge Hernando Nieto, capo della Polizia Nazionale colombiana, ha detto che l'arresto di Caracol è stato "un colpo potente contro la criminalità transnazionale". Le autorità peruviane avevano posto una taglia da 150 mila dollari sulla testa di Galvez: il criminale verrà presto processato in Perù, rischia di passare il resto dei suoi giorni in carcere.

217 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views