1.643 CONDIVISIONI

Ancona, tromba d’aria nella notte: traghetto rompe gli ormeggi e affonda 7 pescherecci

Il fortissimo vento si è abbattuto sul capoluogo marchigiano: alberi divelti, danni alle finestre delle case e un traghetto che ha rotto gli ormeggi ed è finito contro sette pescherecci.
A cura di D. F.
1.643 CONDIVISIONI
Immagine

Una violentissima tromba d'aria si è abbattuta ieri, intorno alla mezzanotte, sulla costa adriatica delle Marche, interessando anche numerose località dell'entroterra. Il vento si è scagliato su città e campagne alla velocità di oltre 50 nodi allarmando numerosi cittadini; in molti hanno telefonato ai vigili del fuoco dopo che alcuni alberi sono stati abbattuti e alcune abitazioni leggermente danneggiate. La situazione più grave di è verificata ad Ancona: parte della città è rimasta priva di corrente elettrica a causa di un guasto mentre il mare in burrasca ha causato la rottura degli ormeggi del traghetto Superfast. A bordo non erano presenti passeggeri ma solo membri dell'equipaggio: l'imbarcazione ha finito per abbattersi contro sette piccoli pescherecci, che sono stati affondati. Il traghetto è stato invece messo in sicurezza grazie al provvidenziale intervento degli uomini della Capitaaneria di Porto.

La situazione è apparsa difficile anche in mare aperto, dove alcuni pescherecci hanno registrato non poche difficoltà a causa del mare grosso e del fortissimo vento. A Capodimonte è stato udito un fortissimo boato, mentre nel frattempo in tutta la zona volavano oggetti di ogni tipo: vasi di fiori, rami, alberi sradicati, cassonetti della spazzatura. In realtà la tromba d'aria era attesa dalla popolazione: nella giornata di ieri infatti la Protezione Civile aveva diramato un bollettino di allerta meteo. Per questo vigili del fuoco e unità di soccorso non si sono fatte trovare impreparate.

1.643 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views