97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Amministrative Milano: Berlusconi potrebbe già dimettersi dal Consiglio Comunale

Secondo le voci circolate tra le fonti ben informate sui movimenti di palazzo Marino, pronta a rinunciare all’incarico sarebbe anche il sindaco uscente, Letizia Moratti.
A cura di Biagio Chiariello
97 CONDIVISIONI
Silvio Berlusconi

Nel Day After dell'incredibile exploit del centrosinistra alle elezioni comunali 2011, con la vittoria al ballottaggio dei due big match di Napoli e Milano, che vanno ad aggiungersi a Bologna e Torino del primo turno, una clamorosa indiscrezione sta circolando nelle ultime ore in ambiti vicini agli sconfitti del Pdl: Silvio Berlusconi potrebbe lasciare la carica di consigliere comunale a Palazzo Marino, ancor prima della seduta di debutto del nuovo consiglio a Milano. Il rumors sarebbe confermato anche dagli esponenti del partito di centrodestra, come scrive Repubblica. Sulla decisione del Cavaliere di abdicare, nonostante a Milano sia stato il più votato, pur con preferenze dimezzate rispetto al 2006 (27.972 rispetto alle 53 mila di 5 anni fa), peserebbe come un macigno il ruolo di presidente di commissione per la prima seduta del consiglio comunale, nel quale si troverebbe di fronte proprio quel Giuliano Pisapia che a più riprese ha accusato nel corso della fallimentare campagna elettorale di Pdl e Lega Nord. Questo incarico spetta infatti proprio al candidato che ha ottenuto il maggior numero di preferenze per la tornata elettorale di riferimento. In caso di forfait di Berlusconi tale incombenza sarebbe affidata all'esponente del Pd, Stefano Boeri. C'è da aggiungere che stano alle suddette voci anche il sindaco uscente, Letizia Moratti sarebbe pronta a lasciare l'incarico di consigliere comunale. Se confermate le indiscrezioni renderebbero ancora più amara per la maggioranza al Governo la sconfitta a queste elezioni amministrative.

Intanto, dopo la festa di questa notte a Piazza Duomo – tintasi completamente di arancione (il colore della campagna elettorale di Pisapia)-  è fissato per domani, primo giugno, il passaggio di testimone fra la stessa Letizia Brichetto Arnaboldi e il nuovo primo cittadino del capoluogo lombardo. La cerimonia di investitura avverrà alle 16 in sala dell'Orologio. In occasione della sua prima giornata da neosindaco, Pisapia ha incontrato i dipendenti comunali, si è recato nelle palazzine popolari in zona San Siro e ha fatto visita alla vedova del comandante partigiano Giovanni Pesce. "In campagna elettorale si fanno tante promesse e si prondono tanti impegni. Io voglio dimostrare anche con la mia presenza qui che manterrò gli impegni e che li sto già mantenendo", ha detto Pisapia. Voglio e vorrò, e lo farò, mantenere gli impegni che ho preso in campagna elettorale” ha ribadito il nuovo sindaco milanese.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views