293 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alimenti sequestrati in Campania: cibo conservato tra sporcizia e insetti

36 tonnellate di alimenti, di cui 6 sono prodotti ittici, ritirati dal mercato, 90 tonnellate di prodotti fitosanitari sequestrati, 36 strutture chiuse, multe per un totale di 55000 euro: questo l’esito di una maxi-operazione dei Nas campani in ristoranti, bar, salumerie e pescherie di Napoli, Salerno e Caserta.
A cura di Redazione
293 CONDIVISIONI
Immagine

139 locali ispezionati e 91 casi di irregolarità. Vale a dire circa il 65% degli esercizi passati in rassegna dai Nas di Napoli, Salerno e Caserta. L'operazione ha portato ad un maxisequestro di 36 tonnellate di cibo spesso invaso da parassiti, di cui 6 sono prodotti ittici. 2 milioni di euro è il valore complessivo delle merci sequestrate, a cui vanno aggiunte 90 tonnellate di prodotti fitosanitari. A Napoli le forze dell'ordine hanno trovato in un impianto di lavorazione e vendita grandi quantità di pesce azzurro conservato in congelatori sporchi, con acqua stagnante che attirava insetti. Lo stoccafisso, invece, era in fase di essiccazione in un locale non autorizzato, né idoneo.

Tra i 91 edifici irregolari sono state segnalate 110 violazioni di cui 33 penali e sanzioni amministrative dal valore complessivo di 55000 euro. 36 strutture sono state chiuse e sequestrate. Secondo la lettura di Coldiretti dei dati Ismea, gli acquisti familiari di pesce fresco sono calati del 16% rispetto all'anno scorso, una flessione che rispecchia anche la scelta del 6,3% delle famiglie non acquistare più questi alimenti, nonostante non si registri un aumento significativo dei prezzi. Secondo la confederazione si tratta di una conseguenza della sfiducia dei consumatori rispetto alla freschezza dei prodotti. La conseguenza inevitabile di questo calo dei consumi è una riduzione di 18000 posti di lavoro nel settore e del 35% delle imbarcazioni negli ultimi 30 anni.

[Foto da Flickr]

293 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views