3 CONDIVISIONI

Al via l’X-Factor in salsa pugliese: la Regione finanzia artisti e gruppi musicali con 250mila euro

La Regione Puglia, governata dal candidato alla segreteria del Partito Democratico Michele Emiliano, ha varato due bandi per finanziare progetti musicali, sia inediti che non, per un ammontare totale di 250mila euro di fondi pubblici.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Charlotte Matteini
3 CONDIVISIONI
toronto coldplay

Duecentocinquantamila euro di finanziamento pubblico per l'X Factor in salsa pugliese. La Regione Puglia, guidata dal candidato alla segreteria del Partito Democratico Michele Emiliano, è a caccia di talenti musicali e ha varato due bandi a sostegno degli operatori e di una maggiore qualificazione dell'offerta e dei servizi musicali. I primo è il ‘Puglia sounds export 2017' finanziato con duecentomila euro e finalizzato ai tour live degli artisti e gruppi pugliesi di categoria young e senior all'estero nel periodo compreso tra il primo giugno e il 15 dicembre 2017. Gli "young" per accedere dovranno aver maturato, nel biennio 2015-2016, massimo dieci date internazionali, mentre i "senior" minimo dieci e riceveranno contributi tra i 5mila e i 20mila euro.

Il secondo bando, dedicato ai ‘Progetti speciali inediti", è invece finanziato con 50mila euro e consentirà ad artisti/gruppi rock, indie-rock, jazz, soul hip hop, elettronica, di esibirsi, nel corso di Medimex 2017, con uno showcase della durata di minimo 40 minuti. Verranno finanziati almeno cinque progetti speciali inediti con un contributo di circa 10mila euro.

"Con ‘Puglia sounds export 2017 abbiamo voluto puntare sull'internazionalizzazione e sul lancio dei giovani artisti e, al contempo, sul potenziamento delle competenze degli artisti già strutturati. Il bando sui ‘Progetti Speciali Inediti' ci aiuterà, invece, a costruire, attraverso il coinvolgimento degli artisti e delle band pugliesi, l'ossatura della prossima edizione di Medimex che da quest'anno sceglie di aprirsi a tutta la città e di costruire un ponte virtuale musicale tra la nostra regione e il resto d'Italia, tra la nostra regione e il resto del mondo", ha spiegato l'assessore regionale, Loredana Capone.

Per partecipare ai bandi, le proposte progettuali dovranno essere consegnate, per il bando ‘Puglia sound export 2017', entro giovedì 11 maggio  per il periodo di programmazione compreso tra il primo giugno e il 15 dicembre, mentre entro martedì 11 luglio per il periodo di programmazione compreso tra il primo agosto e il 15 dicembre. Per il bando ‘Progetti speciali inediti' la scadenza è fissata per le 13 di venerdì 10 maggio 2017.

3 CONDIVISIONI
Sindacati delusi dopo l'incontro con il governo sui morti sul lavoro, Cgil e Uil: "Basta chiacchiere"
Sindacati delusi dopo l'incontro con il governo sui morti sul lavoro, Cgil e Uil: "Basta chiacchiere"
Patto Italia-Albania, Majorino (Pd): "Pagliacciata per creare allarme migranti in campagna elettorale"
Patto Italia-Albania, Majorino (Pd): "Pagliacciata per creare allarme migranti in campagna elettorale"
Giorgio Palù lascia la presidenza dell'Aifa: "Schillaci non ascolta, io offeso e umiliato"
Giorgio Palù lascia la presidenza dell'Aifa: "Schillaci non ascolta, io offeso e umiliato"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views