20.901 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Agrigento: finanziere eroe rianima un bambino vittima di un infarto

Un appuntato della Guardia di Finanza ha salvato la vita a un bambino in preda alle convulsioni, che gli avevano provocato un arresto cardiaco.
A cura di D. F.
20.901 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Andrea Stamerra, è un agente della Guardia di Finanza della Provincia di Lecce e qualche giorno fa si è reso protagonista di una scena eroica. L'uomo stava camminando, insieme alla famiglia, davanti a un negozio di Agrigento quando ha udito delle urla e visto delle persone disperate intorno a un bambino disteso a terra. Il piccolo era in preda a delle violentissime convulsioni che gli avevano causato un arresto cardiaco.

Il finanziere, esperto in operazioni di primo soccorso, dopo essersi qualificato ha iniziato la procedura di rianimazione cardiopolmonare del piccolo: dopo qualche minuto è passato alla respirazione bocca a bocca, finché il bimbo non ha ripreso a respirare e il suo cuore a battere. Quando sul posto è arrivata l'ambulanza l'emergenza era ormai alle spalle: stando a quanto riferiscono i quotidiani locali il piccolo soffriva da tempo di convulsioni ma non era mai stato tanto male.

Stamerra ha 36 anni e il gesto eroico gli è valso una serie di lodi, tra le quali quella del comandante provinciale della Guardia di Finanza Massimo Sobrà: "Episodi come quello che ha avuto come protagonista il nostro appuntato Andrea Stamerra ci aiutano a far capire ai cittadini che il nostro compito non è soltanto repressivo ma che siamo sempre e comunque a disposizione e al servizio della collettività".

20.901 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views