83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Agli scavi di Ostia Antica un laboratorio per bambini su come si realizza un affresco

Per la Festa dei Musei si annunciano diverse iniziative al Parco Archeologico di Ostia Antica. Incontri, visite guidate e, soprattutto, un laboratorio ludico-didattico per bambini in cui sarà insegnato a realizzare un affresco con pigmenti naturali come gli antichi romani.
A cura di Redazione Cultura
83 CONDIVISIONI
Ostia Antica, affresco insula delle muse
Ostia Antica, affresco insula delle muse

Sabato 20 e Domenica 21 maggio 2017, gli Scavi di Ostia Antica e il Porto di Traiano di Fiumicino aderiranno alla Festa dei Musei 2017. Nell'ambito di questa giornata speciale, il Parco Archeologico di Ostia Antica, al fine di ampliare e valorizzare la partecipazione da parte dei cittadini alla conoscenza del proprio patrimonio, effettuerà al Porto di Traiano di Fiumicino, in collaborazione con il Progetto Navigare il Territorio, un laboratorio dal titolo "Piccoli apprendisti in bottega: laboratorio di affresco".

Il laboratorio, di carattere ludico-didattico, insegnerà ai piccoli ospiti potranno conoscere e sperimentare l’antica tecnica dell’affresco. Dopo aver steso l’intonaco, si potrà riprodurre un soggetto dell’antica Roma utilizzando i pigmenti naturali, "realizzando così un affresco che durerà duemila anni!", o almeno così sperano gli organizzatori dell'iniziativa. L'inizio del laboratorio è previsto per domenica 21 maggio, alle ore 11.30, per un massimo di 50 bambini prenotati, al telefono +39.337.1175780 e all'indirizzo mail prenotazioni@navigareilterritorio.it.

Il giorno prima, invece, sempre in occasione della Festa dei Musei, al Parco Archeologico di Ostia Antica, ci sarà un’apertura straordinaria, con visita accompagnata, delle famose "Case Decorate’", Casa di Diana, Insula di Giove e Ganimede, Insula delle Pareti Gialle, Insula delle Ierodul). L'inizio della visita è prevista agli Scavi di Ostia Antica, per sabato 20 alle ore 15.00.

Sempre gli organizzatori avvertono che, stante la delicatezza e la fragilità degli apparati decorativi, unitamente agli spazi ristretti si rende necessario contingentare il numero dei visitatori (max 35) mediante prenotazione al n. 06/56358044.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views