195 CONDIVISIONI

Aereo scomparso: si rafforza l’ipotesi del dirottamento

L’ipotesi di un dirottamento dell’aereo della Malaysia Airlines si fa sempre più consistente. Il premier malese ha svelato nuovi dati parlando di una “azione deliberata”. Il Boeing è scomparso una settimana fa con 239 persone a bordo.
A cura di Susanna Picone
195 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le notizie e le continue smentite dei giorni scorsi, nuove rivelazioni sul giallo dell’aereo della Malaysia Airlines scomparso una settimana fa arrivano dalle autorità malesi. Prende sempre più corpo l’ipotesi che l’aereo sparito dai radar mentre volava nella tratta Kuala Lampur Pechino non sia deflagrato in mare per colpa di un incidente, di un guasto o di altro, bensì sia stato dirottato. Un funzionario del governo della Malaysia – secondo quanto riportano le agenzie – ha detto che è stato “accertato” che l’aereo scomparso sabato scorso è stato dirottato. Secondo il funzionario, l'inchiesta ha appurato che uno dei dirottatori era un pilota molto esperto che, dopo aver modificato la rotta verso nord-ovest in direzione dell'Oceano Indiano, ha volato per ore, eludendo i radar civili. Il funzionario ha detto anche che si tratta di una conclusione “definitiva”, anche se restano da chiarire la matrice e l'obiettivo del dirottamento. In conferenza stampa il premier malese Najab Razak ha affermato che a bordo dell’aereo scomparso furono disattivate tutte le comunicazioni e il Boeing continuò a volare a lungo, al punto che i satelliti militari hanno continuato a rilevarlo per più di altre sei ore dall'ultimo contatto radar.

Le ricerche dell’aereo continuano – Il premier ha spiegato che la dinamica è “coerente con un'azione deliberata” anche se ancora non è possibile stabilire con certezza se si sia trattato di un dirottamento. Per quanto riguarda le ricerche sono state sospese quelle nel Mar cinese meridionale: l’aereo, secondo quanto annunciato dal premier, verrà ora cercato lungo due possibili corridoi di volo che potrebbe aver preso dopo la scomparsa dai radar: uno che porta verso il Kazakhstan e l’altro verso l’Indonesia e l’India. Le indagini “sono entrate in una nuova fase” e le autorità hanno spostato il loro focus “sui passeggeri e sull'equipaggio” del Boeing.

195 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views