22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio copyright, ecco le opere che dal 2015 diventano di tutti

Dal primo gennaio 2015 nei Paesi dove vige il Common Law il lavoro di undici tra artisti, letterati e scienziati non sarà più soggetto a copyright. Tra loro opere di artisti dal calibro di Kandisky e di scrittori come Antoine de Saint-Exupéry.
A cura di Susanna Picone
22 CONDIVISIONI
Immagine

Con il 2014 finisce il copyright di undici tra artisti, scienziati e letterati. A partire dal primo gennaio 2015, infatti, nei Paesi dove vige il Common Law alcune opere non saranno più soggette al copyright e dunque diventano di dominio pubblico. Le opere di otto di undici artisti diventeranno di pubblico dominio nei Paesi in cui la durata del copyright è fissata a 70 anni (come in Europa, Brasile, Israele, Nigeria, Russia e Turchia); le rimanenti laddove il limite è fissato a 50 anni (come in Canada e Nuova Zelanda). Tanti i nomi importanti che rientrano tra queste figure. Nell’elenco troviamo, infatti, artisti del calibro di Kandiskj e scrittori come Antoine de Saint-Exupéry. Kandinskij, morto nel 1944, è stato uno degli artisti più influenti del Novecento, considerato uno dei fondatori dell'astrattismo. Dello scrittore Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944) si ricorda soprattutto il “Piccolo Principe”, romanzo tradotto in 250 lingue. Nell’elenco degli undici troviamo anche un italiano, il poeta, scrittore e drammaturgo Filippo Tommaso Marinetti noto soprattutto per essere stato il fondatore del Movimento futurista, prima avanguardia storica del Novecento in Italia.

Le opere libere da diritti dal 2015 – C’è poi Ian Fleming, giornalista e scrittore inglese celebre per aver dato vita alla famosa serie di 007, ed Edvard Munch, artista norvegese considerato il precursore dell'arte espressionista e famoso soprattutto per “L'Urlo”. Nella lista troviamo ancora: Glenn Miller, musicista, compositore e direttore d'orchestra; Rachel Louise Carson, biologa e zoologa americana; Edith Sitwell, poetessa e saggista inglese; Flannery O'Connor, scrittrice e saggista americana autrice dei romanzi “La saggezza nel sangue” e “Il cielo è dei violenti”; Piet Mondrian, pittore olandese esponente del movimento artistico Neoplasticismo; Felix Nussbaum, pittore surrealista tedesco famoso per le sue opere sull'olocausto come “Autoritratto con la carta di identità ebraica” e “Trionfo della morte”.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views