51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a Rossella Falk

Si è spenta poche ore fa, a 86 anni, Rossella Falk, straordinaria attrice romana, fondatrice della Compagnia dei Giovani.
A cura di Simone Petrella
51 CONDIVISIONI
Immagine

Nell’ospedale san Giovanni di Roma, a 86 anni, è venuta a mancare, poche ore fa, Rossella Falk.

L’attrice romana, diplomata all’Accademia di arte drammatica, ha percorso una lunga, varia e brillante carriera, facendo parte della celebre compagnia Morelli-Stoppa e dal 1955 della Compagnia dei Giovani, con la quale ha interpretato celebri ruoli femminili del teatro europeo, portando in scena, insieme ai suoi colleghi, la piccola rivoluzione che vide assegnati ad attori giovani e talentuosi ruoli che fino a quel momento erano dominio di attori più maturi.

Rossella Falk ha dedicato gran parte della propria vita al palcoscenico; è stata diretta dai registi più noti del panorama italiano, da Visconti a Zeffirelli, da Orazio Costa a Giuseppe Patroni Griffi, di cui è praticamente stata una musa ispiratrice. Ha gestito poi a lungo, in qualità di direttore artistico, il teatro Eliseo di Roma. Apparsa al cinema in una rosa non troppo ampia di film, non possiamo non ricordarla per la sua partecipazione ad uno dei più celebri film di Fellini, 8 e 1/2.

Immagine

Attrice straordinaria, è riuscita con il proprio talento e le proprie grandi capacità a far passare in secondo piano la bellezza su cui tanti inizialmente si focalizzavano e a diventare indubbiamente una delle icone teatrali che difficilmente dimenticheremo.

I funerali si terranno martedì 7 maggio alle ore 15,30 nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views