15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a Riccardo, il bimbo che aveva commosso anche il Milan morto a 6 anni per un tumore

Il piccolo Riccardo Seke morto a Padova a causa di un tumore alla testa che lo aveva colpito.
A cura di A. P.
15 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante la gravissima malattia, che lo aveva colpito fin dalla tenera età, non aveva mai perso la gioia di vivere mostrandosi sempre pronto ad un sorriso come quando era andato in campo ad incontrare i calciatori del Milan, sua squadra del cuore. Purtroppo però la malattia è stata inesorabile e lo ha portato via a soli 6 anni. È la storia del piccolo Riccardo Seke, spirato martedì nel reparto di Oncologia Pediatrica dell'ospedale di Padova a causa di un tumore alla testa. Riccardo lottava contro un blastoma, una rara forma di neoplasia che si era poi estesa alla testa, fin da quando aveva appena due anni.

Accanto a lui durante la lunga malattia aveva avuto sempre il papà, un uomo di origine congolese arrivato in Italia una decina di anni fa, ma non la mamma che purtroppo è morta causa di una malattia cardiaca due mesi dopo la scoperta del tumore di Riccardo. Con il genitore e grazie all'associazione Sogni Onlus di Giavera di Treviso, che aiuta i giovani malati oncologici, aveva esaudito il suo grande desiderio di incontrare Mario Balotelli e gli altri campioni del Milan. In agosto la stessa associazione gli aveva permesso di volare con le frecce tricolori.

Nonostante la malattia si fosse aggravata, a settembre Riccardo aveva anche iniziato la prima elementare a Busa, frazione di Vigonza, anche se erano le maestre ad andare a casa sua. In poche settimane però la situazione è precipitata. Per il piccolo è stato necessario un nuovo ricovero ospedaliero  a Padova dove purtroppo è morto. "Si è spento sereno, era assopito ma ha aperto un attimo gli occhi e mi ha guardato. Poi li ha chiusi per sempre" ha raccontato al Mattino di Padova la zia commossa. I funerali del piccolo saranno celebrati nella chiesa di Busa sabato alle 10.30.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views