158 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Acqua, chi ha pagato super bollette potrà chiedere il rimborso

L’Autorità per l’energia: chiunque dal 21 luglio al 31 dicembre 2011 abbia sborsato più soldi di quelli effettivamente dovuti dopo le modifiche determinate dal referendum, potrà riottenere i soldi versati senza motivo.
A cura di Redazione
158 CONDIVISIONI
L'acqua resterà pubblica, la Consulta boccia le norme anti referendum

Chiunque, dal 21 luglio al 31 dicembre 2011, abbia pagato importi non dovuto nelle bollette dell'acqua, dopo il referendum del giugno dello stesso anno potrà ottenere i soldi versati. Ad informare della possibilità è l'Autorità per l'energia, all'indomani del parere richiesto al Consiglio di Stato, che ha giudicato "non coerenti" i criteri di calcolo delle bollette. L'Autorità, si legge in una nota interpretativa "fisserà i criteri secondo i quali gli Enti d'Ambito – che hanno determinato le tariffe applicate nel 2011 e dispongono quindi delle informazioni necessarie – dovranno individuare gli importi corrispondenti alla remunerazione del capitale investito, da restituire ai singoli utenti finali, fermo restando il principio del full cost recovery".

L'Ufficio Speciale Tariffe e Qualità dei Servizi Idrici, responsabile del procedimento, potrà acquisire tutte le informazioni e gli elementi di valutazione ritenuti utili; in caso di rifiuto, omissione o ritardo nel fornire le informazioni richieste senza giustificato motivo, o in caso di trasmissione di informazioni o documenti non veritieri, l'Autorità potrà esercitare i poteri sanzionatori ad essa attribuiti. Tutti i soggetti interessati – e in particolare le associazioni dei consumatori e dei gestori, gli Enti d'Ambito, le Regioni ed gli altri soggetti portatori di interessi collettivi – hanno 30 giorni di tempo dalla pubblicazione della delibera, per presentare eventuali osservazioni.

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views