2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Accordo tra Wada e Nedo, Kostner può tornare alle gare nel 2016

Un accordo di conciliazione tra le agenzie antidoping ha messo fine alla vicenda disciplinare nella quale la campionessa italiana era rimasta coinvolta per aver cercato di proteggere Schwazer, all’epoca suo fidanzato.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine

Carolina Kostner potrà tornare a pattinare in gare ufficiali a partire dal 1° gennaio 2016, quando verrà riammessa alle competizioni dopo aver definito con una transazione il contenzioso con la Wada (l'agenzia internazionale anti-doping) e la Nado italiana. Dal prossimo 1° novembre, invece, le sarà concesso di allenarsi senza alcun vincolo o preclusione di sorta. Un accordo di conciliazione tra le parti ha messo fine alla vicenda disciplinare nella quale era rimasta coinvolta per violazione delle norme anti-doping. Violazioni commesse per proteggere Alex Schwazer, a quei tempi suo fidanzato. Il comunicato pubblicato sul sito del Coni ha riassunto la questione e reso nota la decisione relativa al futuro agonistico della campionessa tricolore:

"Il 30 luglio 2012, un incaricato ai controlli antidoping (DCO) si recò presso l’abitazione della Kostner per effettuare un controllo su Alex Schwazer, all’epoca suo fidanzato – si legge nella nota del Comitato -. La Kostner falsamente riferì al DCO che Schwazer non era in casa. La Kostner ha in seguito ammesso di aver commesso un grave errore di giudizio non riferendo la verità all’addetto ai controlli e ha riconosciuto che la sua condotta rappresentava una violazione delle norme antidoping italiane. Le parti hanno concordato di aumentare la sanzione imposta in primo grado dal Tribunale Nazionale Antidoping, che era di sedici mesi, di ulteriori 5 mesi. La decorrenza del periodo di ineleggibilità di 21 mesi è però retrodatata al 1° aprile 2014, in considerazione di lungaggini procedurali non attribuibili alla Kostner. La Kostner avrà quindi la possibilità di tornare nuovamente alle competizioni a partire dal 1° gennaio 2016".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views