1.727 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Accesso negato a nave Medici senza frontiere: non ha firmato il codice di condotta per Ong

La nave della Ong Medici senza frontiere, che non ha firmato il codice, non ha ricevuto il permesso di attraccare a Lampedusa. Pertanto è fuori dal sistema di soccorso. I migranti sono stati portati sull’isola da due imbarcazioni della Guardia Costiera.
A cura di Annalisa Cangemi
1.727 CONDIVISIONI
Immagine

Come prevede il codice per le Ong, alla nave di Medici senza frontiere Vos Prudence, è stato negato l'acceso a Lampedusa. Ieri sera i 127 migranti che erano a bordo dell'imbarcazione dell'organizzazione sono stati condotti in salvo sull'isola da due imbarcazioni classe 300 della Guardia Costiera, che li ha recuperati fuori dalle acque territoriali italiane, a 33 miglia a sud dalla costa. Secondo quanto ha spiegato il Viminale, la nave non ha attraccato nel porto italiano, proprio perché non avendo siglato il codice voluto da Minniti, Msf è considerata fuori dal sistema di soccorso. Il trasbordo dei migranti è avvenuto in condizioni di sicurezza. In un primo momento, nel pomeriggio, si era invece ipotizzato l'arrivo della Vos Prudence a Lampedusa. E' la prima volta che vengono applicate le nuove regole del codice di condotta per le Ong. Msf si è rifiutata di firmarlo perché non ammette la presenza di armi a bordo, come esplicitamente indicato nelle nuove regole per le organizzazioni umanitarie.

Intanto la Guardia Costiera libica fa sapere invece di avere salvato e recuperato 826 migranti, tra cui anche bambini. La più grande operazione sarebbe avvenuta al largo di Sabratah dove sono state salvate 462 persone che erano a bordo di due gommoni. Tra loro, tunisini, marocchini, algerini, libici e sudanesi. Il governo di Tripoli ne ha bloccato la partenza.

1.727 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views