25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Abano Terme, arrestato sindaco appena rieletto: “Tangentopoli delle terme”

In manette il Sindaco Luca Claudio al suo secondo mandato ad Abano Terme ma già primo cittadino per dieci anni di Montegrotto Terme, nella zona delle terme padovane. Altre 4 persone arrestate e 18 indagati a piede libero.
A cura di Antonio Palma
25 CONDIVISIONI
Immagine

Ad appena quattro giorni dalla sua vittoria ai recenti ballottaggi delle elezioni comunali, è stato arrestato questa mattina il Sindaco di Abano Terme, Luca Claudio. Il primo cittadino della cittadina veneta è stato arrestato dagli uomini della Guardia di Finanza in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Padova su richiesta della locale procura della Repubblica. Pesanti le accuse nei suoi confronti: i magistrati gli contestano i reati di corruzione, concussione e induzione indebita per un presunto giro di mazzette sui lavori pubblici.

Luca Claudio era stato appena riconfermato ed era al suo secondo mandato come sindaco di Abano Terme dopo essere stato già per dieci anni sindaco della vicina Montegrotto Terme, entrambe città che fanno parte del polo termale padovano. Anche per questo l'inchiesta delle Fiamme Gialle è stata già ribattezzata la Tangentopoli delle terme. Nel mirino degli inquirenti infatti ci sono tutti gli appalti assegnati ad Abano e Montegrotto dal 2008 in avanti.

L'inchiesta era partita già lo scorso anno a seguito di verifiche su un presunto giro di tangenti sulla manutenzione del verde ad Abano ma ha svelato un giro di bustarelle molto più ampio che coinvolgeva quasi tutti i settori della vita delle amministrazioni pubbliche coinvolte compresa l'edilizia scolastica e la manutenzione ordinaria. Oltre al sindaco emesse ordinanze cautelari nei confronti di altre quattro persone: un pubblico amministratore e tre imprenditori. L'inchiesta però riguarda anche altre 18 persone che sono indagate a piede libero nello stesso procedimento penale.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views