18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Venezia non si potrà più andare col trolley? Arriva la smentita

Il commissario straordinario Zappalorto smentisce il provvedimento. Secondo quanto era trapelato i turisti avrebbero dovuto utilizzare solo valigie con ruote di gomma gonfiate ad aria.
A cura di Biagio Chiariello
18 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO – Arriva la smentita – E' direttamente il commissario straordinario del Comune di Venezia Vittorio Zappalorto a smentire la notizia sullo stop dei trolley ‘rumorosi' in Laguna: "Intendo smentire con la più assoluta fermezza che il comune di Venezia abbia mai pensato di vietare i trolley in centro storico. La bozza del regolamento edilizio che, tengo a ripeterlo, è una bozza il cui lavoro di redazione è partito già con la scorsa amministrazione ed ha avuto una ulteriore definizione in questi giorni dallo staff del sub commissario Michele Scognamiglio, è attualmente sottoposta a un processo partecipativo attraverso l'invio agli ordini professionali. Il documento contiene esclusivamente un riferimento ai mezzi di trasporto merci via terra, ovverosia i carri e i transpallet, che avendo le ruote dure rovinano gli storici masegni veneziani, oltre a provocare inquinamento acustico particolarmente fastidioso se avviene nelle prime ore della giornata, quando ancora molti cittadini dormono. La soluzione a questo problema va evidentemente studiata e condivisa assieme alla Soprintendenza, alle categorie economiche e, in genere, agli stakeholder. Per quanto riguarda i trolley, certamente le ruote rigide contribuiscono a danneggiare i masegni di calli, campi e campielli, e soprattutto i ponti, proprio in ragione dei continui colpi causati dalle salite e dalle discese. Questo non vuol dire comunque che da maggio il comune ne vieterà l'uso. La bozza intende regolamentare solamente, lo ripeto ancora una volta, con la concertazione di tutti gli interessati, gli spostamenti nella città storica delle merci via terra. Ogni altra interpretazione sull'argomento – prosegue Zappalorto – risulta fantasiosa e non vera. Se poi, dalla bagarre mediatica che è seguita a questo falso scoop, qualche azienda del settore saprà trovare soluzioni adeguate anche per le problematiche di Venezia come per le altre città antiche che condividono con il nostro centro storico gli stessi problemi del passaggio dei trolley e delle valige a ruote, questa sarà indubbiamente una azione benemerita che contribuirà alla salvaguardia dei nostri beni architettonici e alla tranquillità dei residenti e degli stessi turisti", ha concluso il commissario

Stop ai rumori molesti a Venezia.  Il Commissario straordinario del Comune, Vittorio Zappalorto, ha infatti deciso di dare un taglio al trac trac continuo dei "masegni" e dei ponti. Colpa dei carretti di hotel e supermercati, di operatori del trasporto merci e delle lavanderie della Città lagunare. Ma colpa soprattutto dei turisti che arrivano ad ogni ora del giorno e della notte e che coi loro trolley,  trascinati per calli e campielli, non lasciano dormire i veneziani. Da qui la decisione di mettere al bando le valigie con ruote in plastica: chi arriverà Venezia potrò farlo solo con bagagli su ruotine in gomma gonfiate ad aria. E per i trasgressori la multa è salata: da 100 a 500 euro. Del resto, come scrive il Corriere della Sera la situazione è reale. Il problema non è solo il rumore, le ruote di plastica o di altri materiali ‘duri’ fanno danni al patrimonio artistico lagunare, come fanno notare i tecnici che stanno lavorando al restauro del ponte di Rialto. Qui, sulle scalinate, si notano i segni dei passaggi dei carri delle immondizie e di tutti i mezzi usati per i trasporti pesanti di Venezia. Le ruote ad aria, magari con le sospensioni come le auto, potrebbero migliorare la situazione.

La nuova regola dovrebbe essere inserita nel regolamento edilizio municipale. L'ok dovrebbe arrivare entro fine anno, per poi diventare effettivamente operativa per maggio prossimo. Prima dell'insediamento della Giunta e in corrispondenza dell'inizio dell'Expo. La norma varrebbe anche per tutti gli operatori commerciali della città (per i carretti), mentre saranno esentati dall'obbligo del trolley ‘silenziato’ i veneziani, che potranno continuare ad utilizzare la loro valigia preferita. C’è però da dire che in commercio non esistono ruote molleggiate e al massimo si potrebbero obbligare i visitatori e i residenti a portarle a mano, senza cioè trascinarle.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views