49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Tokyo il parcheggio sotterraneo automatico per le bici

Per risolvere i problemi di parcheggio nella capitale giapponese sono stati installati sistemi automatici dove basta depositare la propria bicicletta e questa verrà parcheggiata nel sottosuolo da un sistema meccanizzato.
A cura di Antonio Palma
49 CONDIVISIONI
Immagine

Si sa le grandi metropoli hanno sempre più bisognoso di spazio e di parcheggi  non solo per le auto ma ormai anche per le bici così a Tokyo , città sempre all'avanguardia tecnologica si sono inventati un parcheggio sotterraneo per le biciclette completamente automatico. In superficie sono visibili solo piccole cabine che sembrano distributori automatici e bancomat che occupano pochissimo spazio stradale, ma al di sotto di esse si sviluppa un complesso sistemo automatico a cilindro che permette di parcheggiare la propria bici in poco più di 13 secondi semplicemente inserendola su una piattaforma.

Il sistema completamente meccanizzato si occuperà di depositarla nel sottosuolo e per recuperarla basta avere una card magnetica con un chip su cui ogni volta il sistema registrerà la posizione dove è stato collocato il mezzo. Per chi si sposta in bici è veramente un ottimo sistema e per di più non costa troppo, circa 1.800 yuan al mese. Compresi quelli in costruzione, attualmente ci sono 43 impianti del genere dislocati in 16 zone della città e che possono ospitare fino a 200 biciclette ciascuno. Il servizio pensato soprattutto per i lavoratori pendolari, ma non solo, è disponibile dalle 4.30 del mattino all'1.30 di notte.

Immagine
49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views