1.191 CONDIVISIONI

A Roma la mafia c’è. Ma poco poco

Il solo Municipio di Ostia sarà sciolto. E per il resto della Capitale che si fa? Che piano c’è? Per capirlo che dobbiamo fare, aspettare una nuova stagione di Romanzo Criminale?
1.191 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dunque a Roma la mafia c'è. Ma poco poco. Pare che il morbo si concentri solo in Municipio su 15, quello di Ostia. Il resto è tutto ‘tavoli operativi', ‘task force', ‘comitati per l'ordine', ‘ruoli di coordinamento'. In una città col sindaco in vacanza (ma ce lo vedete, il sindaco di New York o quello di Londra in ferie nel giorno in cui si decide se commissariarlo?) il massimmo che il governo è riuscito ad esprimere è stato un indice puntato verso Ostia che fa tanto quartiere degradato e Pasolini e il vestito da Batman per il prefetto Gabrielli (in Italia hanno la passione per i prefetti di ferro). Quel Municipio sarà sciolto, dunque. E il resto? Pareva brutto disturbare il manovratore a ridosso del Giubileo. Dunque, che piano c'è per la Capitale d'Italia? Per capirlo che dobbiamo fare, aspettare una nuova stagione di Romanzo Criminale?

1.191 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views