396 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A rischio la produzione di Nutella: mancano le nocciole

Maltempo e gelate hanno messo in ginocchio la produzione delle nocciole, principale ingrediente della Nutella. La produzione della pasta di cioccolato più famosa al mondo rischia una battuta d’arresto. E la Ferrero potrebbe “ritoccare” il prezzo all’insù.
A cura di Redazione
396 CONDIVISIONI
Immagine

A rischio in tutto il mondo la produzione di Nutella. Il motivo è semplice e lo spiega Le Parisien: c'è carenza di nocciole, materia prima fondamentale per la produzione della crema spalmabile di cioccolato più nota al mondo, prodotta dalla Ferrero. La causa della carenza di nocciole è il maltempo che ha flagellato nelle scorse settimane la Turchia, il più grande produttore al mondo di nocciole, con oltre il 70% di raccolto mondiale. I produttori già all'inizio della primavera avevano lanciato l'allarme, quando una durissima gelata a marzo aveva distrutto oltre due terzi dei fiori di nocciolo. Il deficit di produzione, secondo il sito specializzato TechTimes è stimato in 260mila tonnellate. Ovviamente questa carenza ha immediatamente determinato una impennata dei prezzi: una tonnellata di noci è schizzata alle stelle passando da 5.000 a 8.500 euro.

Nocciole più care: aumenta il prezzo della Nutella?

"Tutti gli occhi – scrive Le Parisien – sono ora puntati su Ferrero". Secondo l'Agenzia Italiana per il Commercio Estero, Ferrero acquista il 25% di nocciole prodotte in tutto il mondo. Non è la prima volta che Ferrero si trova ad avere a che fare con una crisi del genere: già  durante il 2003 e il 2004, i frutteti del Mar Nero erano stati colpiti da gelate e il prezzo della nocciola turca era aumentato vertiginosamente, determinando un leggero aumento del prezzo di Nutella (che quest'anno ha celebrato il suo mezzo secolo di vita) "già minacciato a lungo termine dalla carenza di cacao su base globale annunciata da dieci anni", scrive il giornale parigino. Proprio in Francia qualche anno fa la Ferrero aveva avuto un lungo tira e molla sull'aumento della tassazione dell'olio di palma altro elemento cardine della segretissima ricetta della crema spalmabile.

396 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views