“A maggio 20 milioni di copie del Corriere gratis agli italiani”
La ripresa del Corriere della Sera annunciata dall'amministratore delegato di Rcs, Pietro Scott Jovane, possa anche attraverso la distribuzione gratis agli italiani di oltre venti milioni di copie del quotidiano. Ad annunciarlo è il Financial Times che dà conto del nuovo piano voluto dall'ad per rilanciare il giornale di Via Solferino con un'intervista allo stesso Jovane. La trovata in particolare prevede un'edizione speciale del Corriere dedicata alla ripresa economica dell'Italia da stampare entro il mese di maggio. Il progetto conta di inviare nelle cassette postali degli italiani circa 20 milioni di copie cartacee del giornale per “celebrare il revival economico dell’Italia” e “promuovere il sito rinnovato del più noto quotidiano del paese”. Sulla data precisa per il momento non vi è ancora nessuna certezza, si sa solo che cadrà “nella seconda metà di maggio” vale a dire a ridosso delle prossime elezioni europee.
Nuova strategia – Proprio il periodo di uscita a l'argomento trattato, però, hanno indotto in molti a sospettare che quella del Corriere non sia un’operazione del tutto neutrale. L'uscita del numero speciale gratuito infatti appare in sintonia con l’ottimismo del governo sulla ripresa e arriva anche in coincidenza con i famosi 80 euro in busta paga. Ad ogni modo i dettagli dell'operazione non sono ancora noti, per ora si sa solo che l'edizione conterrà una serie di servizi “su tutti gli aspetti della ripresa economica dell’Italia” e che sarà sponsorizzata da una dozzina di grandi aziende. Secondo il Financial Time quella dei numeri speciali dove concentrare la pubblicità è in realtà uno dei modelli scelti da Rcs per recuperare risorse economiche dopo il crollo dei ricavi.