238 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Casal di Principe vince il sindaco anticamorra Renato Natale

Renato Natale, medico 64enne e uno dei simboli dell’associazionismo anticamorra nel Casertano, è il nuovo sindaco di Casal di Principe.
A cura di Antonio Palma
238 CONDIVISIONI
Immagine

A due anni dallo scioglimento dell'amministrazione comunale per infiltrazioni camorristiche e il relativo commissariamento del Comune, Casal di Principe volta pagina ed elegge come primo cittadino il sindaco anticamorra Renato Natale. Da sempre figura di riferimento del volontariato locale e referente dell'associazione antimafia Libera, Renato Natale era stato già sindaco di Casal di Principe tra il 1993 e il 1994, un breve periodo durante il quale si attirò le attenzioni dei clan casalesi che come segno di disprezzo gli gettarono un camion di letame davanti casa. Il primo pensiero di Natale dopo i risultati dei ballottaggi delle elezioni comunali è andato al sacerdote trucidato dalla camorra proprio durante il suo primo mandato, don Peppe Diana. "Venti anni fa ero vicino al suo cadavere, oggi assistiamo alla sua resurrezione ed a quella del popolo casalese contro la camorra. Sento una responsabilità enorme ma la comunità ha espresso voglia di cambiamento" ha dichiarato il medico di 64 anni che si è imposto col 68,2% dei voti contro il candidato del centrodestra Enrico Maria Natale.

Il neo sindaco di casal di Principe festeggiato anche da Saviano

"Alla parte non sana di questa città dico andate a fanculo" si è sfogato Natale nei festeggiamenti per la sua elezione a sindaco di Casal di Principe durante i quali sono stati esposti striscioni eloquenti su cui si leggevano frasi come "Qui la camorra ha perso". "Oggi non dobbiamo partire da capo. Nel 1993 iniziammo un percorso, diciamo che oggi, ricordando anche il grande Troisi, Ricominciamo da tre" ha spiegato Natale che già ha in mente i suoi primi passi da sindaco. "Ora ci attende un compito difficile, amministrare questo paese, a Casal di Principe va ricostruito l’apparato comunale indebolito dalle tante inchieste anticamorra, in particolare l’ufficio tecnico" ha annunciato infatti il neo sindaco. A festeggiare la sua elezione è arrivato anche un messaggio di Roberto Saviano: "Casal di Principe è in una nuova era: Renato Natale sindaco".

Ecco il video del Corsera con lo "sfogo" del neo Sindaco:

238 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views