20 CONDIVISIONI

A 92 anni diventa la donna più anziana a concludere una maratona

Si chiama Harriette Thompson e a 92 anni e 65 giorni è diventata la persona più anziana ad aver concluso una maratona.
A cura di D. F.
20 CONDIVISIONI
Immagine

All'età di 92 anni e 65 giorni Harriette Thompson è diventata la più anziana donna ad essere riuscita a portare a termine una maratona, per l'esattezza quella di san Diego, negli Stati Uniti. La donna ha coperto i 42 chilometri della gara californiana in sette ore, 24 minuti e 36 secondi ed è stata accolta sul traguardo da decine di giornalisti e centinaia di appassionati della disciplina, che le hanno tributato un calorosissimo, e doveroso applauso.

All'arrivo ha raccontato: "Ho un po' di mal di gambe, ma va tutto bene. Ho avuto l'impressione di dover scalare una montagna. Stento a credere di essere riuscita a portare a termine questa competizione: a un certo punto ero veramente stanchissima e davanti a me c'era una piccola collina. Per un po' ho temuto di non farcela, poi mi sono detta che alla mia età era una follia partecipare a una gara di oltre 42 chilometri.

La donna, come detto, è la più anziana ad aver portato a termine una massacrante maratona. Il record precedente apparteneva a un altro americano, Gladys Burrill, che lo aveva conseguito all'età di 92 anni e 19 giorni nel 2010, alla maratona di Honolulu. Dal canto suo la prestazione di Harriette Thompson aveva anche fini benefici: la donna, infatti, ha raccolto fondi da destinare alla ricerca contro il cancro, malattia a cui è sopravvissuta due volte ma che le ha portato via il marito.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views