34.425 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A 7 anni scrive un libro e raccoglie 1mln di dollari per far guarire l’amico malato

Dylan ha scritto un libro per contribuire alla raccolta fondi per il suo migliore amico Jonah, affetto da una rara malattia metabolica. Nessuno avrebbe mai immaginato che “Chocolate Bar” sarebbe andato letteralmente a ruba: venduto in tutte le scuole dei 50 Stati americani e in 42 altri Paesi del mondo.
A cura di Biagio Chiariello
34.425 CONDIVISIONI
Dylan e Jonah
Dylan e Jonah

Dylan Siegal ha solo 7 anni, ma ha già scritto un libro. Lo ha fatto per un suo caro amico, Jonah Pournazarian, che soffre di una grava malattia, dopo che ha visto gli adulti preoccupati per la mancanza di risorse e fondi per la cura del suo piccolo compagno. Ora “Chocolate Bar”, proprio perché l’amicizia con l’amichetto di scuola è per lui “stupenda come una tavoletta di cioccolata”, vale almeno un milione di dollari. Soldi che andranno direttamente alla ricerca per perfezionare la terapia genetica che potrà curare Jonah. Arriva da Los Angeles la storia fatta di amicizia, speranza e bontà d’animo. Jonah soffre di glicogenosi tipo 1B, una rara malattia metabolica che impedisce al suo corpo di utilizzare i propri depositi di zucchero. Chi ne è affetto è costretto a nutrirsi in continuazione. Il rischio è l’ipoglicemia e, ancor peggio, il coma. Sono ben dodici i pasti che i coniugi Pournazarian devono quotidianamente somministrargli, in forma liquida, direttamente con un tubo nello stomaco: “Ho il terrore di non sentire la sveglia delle tre del mattino” ha confessato la mamma, Lora, al Daily Mail. Il problema è che per questa patologia non ci sono abbastanza fondi.

Ed è qui che entra in gioco Dylan. Il bambino si dice disposto a fare tutto affinché l’amico riesca a guarire. I suoi genitori lo vedono convinto e gli propongono un classico banchetto fuori casa dove vendere  limonata durante l’estate e raccogliere qualche soldo. Non pochi, almeno un centinaio di dollari, che per un bimbo di 7 anni sono un bel gruzzolo. Ma per Dylan sono pochi. Lui intende fare di più, molto di più. Si mette in testa e scrive un libro che i genitori portano a scuola. Il risultato è sbalorditivo:  duecento copie vendute in mezz’ora. Era il 2012.  Da allora “Tavoletta di cioccolata” è stato ristampato infinite volte, e venduto in tutte le scuole dei 50 Stati americani e in 42 altri Paesi del mondo. Il 100% del ricavato va allo “Shands Children Hospital” dell’Università della Florida. “Oramai la possibilità di curare i bambini affetti da questo tipo di glicogenosi sta diventando realtà. Non è più un sogno” ha detto il dottor David Weinstein, che cura Jonah e conduce la ricerca di una terapia genetica per correggere il difetto enzimatico di cui soffrono i bambini affetti da questa forma di glicogenosi.  Ed ha ammesso: “Quando Jonah disse che voleva aiutare, sorrisi fra di me e dissi: si va bene. Beh, mi ha dato un bello shock!”.

34.425 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views